Salta al contenuto principale

Al via la piantumazione di 25 essenze arboree

Piazzetta Pieri, area verde delle Canossiane e piazza San Giorgio

Data :

23 giugno 2025

Municipium

Descrizione

 
La Giunta Vesprini ha approvato il progetto di piantumazione di 25 essenze arboree, come previsto dal Regolamento comunale del verde pubblico, che andranno a compensare gli abbattimenti che si sono verificati in questi anni per motivi di sicurezza e incolumità pubblica.
Ad essere interessate saranno piazzetta Pieri, l’area verde a sud delle Canossiane e l’area di piazza San Giorgio.
In piazzetta Pieri, per ragioni di sicurezza e legate al maltempo, è stato abbattuto un pino che si era inclinato e che rappresentava un pericolo per la pubblica incolumità mentre un altro è caduto proprio durante il maltempo. Sarà quindi implementato il verde urbano con la piantumazione di 8 alberi tra corbezzolo, lentisco, albero di Giuda e fillirea e si procederà anche al posizionamento di circa 40 essenze tappezzanti mediterranee.
Nell’area verde a sud delle Canossiane, dove sono stati tagliati 6 ceppi che presentavano fusti sbilanciati e deviati e che quindi rappresentavano un pericolo per l’incolumità pubblica, saranno ripiantati 6 lecci e 8 specie protette per mantenere l’uniformità con la porzione a nord del parco dove negli anni sono stati messi a dimora, appunto, dei lecci.
Infine, in piazza San Giorgio, dove le palme sono state decimate negli anni dal punteruolo rosso, saranno piantumati due lecci che presentano un ottimo adattamento ambientale al contesto e contrastano l’inquinamento acustico e atmosferico.
In piazzetta Pieri le piantumazioni inizieranno nei prossimi giorni mentre nell’area verde delle Canossiane e in piazza San Giorgio si interverrà dopo l’estate.
“Si tratta di un significativo intervento di riqualificazione paesaggistica e urbana sostenibile che permetterà di ridurre le emissioni di Co2, conservare la biodiversità e mitigare i cambiamenti climatici – ha detto il sindaco Valerio Vesprini - . L’Amministrazione ha a cuore ed è sensibile all’ambiente. La piantumazione di 25 essenze arboree andrà a compensare l’abbattimento che si è reso necessario per alcuni arbusti presenti: erano ammalorati e rappresentavano un pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica”.

Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot