Avviso Pubblico per la Concessione in uso del chiosco sito sul Lungomare Sud - area ex Canossiane [Aggiornamenti]

Avviso di gara

Data :

8 maggio 2024

Municipium

Descrizione

Si rende noto che il Comune di Porto San Giorgio, in esecuzione della deliberazione G.C. n. 87/2024 e della determinazione N. 25 RG 795 dell’8/5/2024 indice con il presente avviso una procedura ad evidenza pubblica per la concessione in uso del bene immobile meglio identificato nell'allegato avviso.


[Aggiornamento del 29 maggio 2024]

APERTURA OFFERTA ECONOMICA - AGGIORNAMENTO CALENDARIO DI GARA

La Commissione, per approfondimenti delle offerte tecniche presentate ancora in fase di esecuzione, aggiorna alle ore 9,00 del 4 giugno 2024 la fase di apertura in seduta pubblica delle offerte economiche.


[Aggiornamento del 28 maggio 2024]

In riferimento alla gara in oggetto, si comunica quanto segue:
risultano ammesse alla successiva fase di valutazione dell’offerta tecnica le seguenti ditte:
- Hotel Ristorante il Caminetto srl
- Cipriani Luana 
- Real Estate di Mancini Francesco
- Migi Mar di Rutolini Giorgio & C snc in RTI con la ditta Rossi Lorenzo
- L’antico forno Anteni srl

Risultano escluse per carenza di documentazione amministrativa richiesta “ a pena di esclusione” , le seguenti ditte:
prot. 14720 del 27/05/2024
prot. 14742 del 27/05/2024

La Commissione si aggiorna alle ore 9,00 del 29 maggio per la valutazione delle offerte tecniche in seduta riservata e, successivamente, fatti salvi eventuali rinvii debitamente comunicati, alle ore 12 del 29 maggio per l’apertura in seduta pubblica delle offerte economiche.


Chiarimenti

A seguito dei quesiti formulati si trasmettono i seguenti chiarimenti.

La scadenza della prima rata del 30/05 è indicativa o verrà aggiornata non appena l'aggiudicatario firmerà il contratto?
Solo la prima scadenza verrà aggiornata disponendo il pagamento entro 30 gg dalla data di comunicazione di aggiudicazione


Dopo l assegnazione, quanto tempo si ha prima di trovare l'accordo con il vecchio gestore sul da farsi con i materiali di sua proprietà?
Per il materiale depositato il Comune non procede mediante "accordo con il gestore uscente". Sussiste l'obbligo ricadente sul precedente concessionario di liberare la struttura entro 7 gg dalla richiesta comunale.


Quando avverrà ufficialmente l' aggiudicazione?
L'aggiudicazione sarà effettuata a seguito della conclusione delle operazioni di gara e diverrà efficace una volta completate le verifiche obbligatorie per legge. La stipula del contratto potrà avvenire solo successivamente.
Si rimanda all'art.10 dell'Avviso pubblicato.


È possibile recedere senza penali una volta aggiudicatosi il bando?
Si riporta a tal proposito il Capitolato Speciale allegato alla documentazione di gara il quale dispone:
Art. 8 - Risoluzione del contratto – Clausola risolutiva espressa
Il Comune, qualora rilevi durante la sua attività di controllo che il concessionario non adempie, anche in parte, agli obblighi assunti, diffiderà il concessionario affinché ottemperi a quanto dovuto entro un termine fissato decorso il quale si procederà alla risoluzione del contratto.

  1. L’Amministrazione si riserva di risolvere il contratto senza alcun genere di indennità e compenso per il gestore anche nei seguenti casi:
    .....
  1. sospensione e/o interruzione del servizio di gestione senza giusta causa e senza preventiva autorizzazione dell’Amministrazione comunale;
    ...
    In tutti i casi di risoluzione, l’Amministrazione tratterrà, a titolo di penale, la cauzione definitiva, sempre fatta salva la richiesta dell’eventuale maggior danno.

Allegato 3 offerta tecnica – In caso di costituendo raggruppamento di imprese, occorre presentare un modulo per ogni impresa partecipante oppure uno solo in cui vengono riportati i componenti di entrambe le imprese? (Naturalmente anche adeguando il format)
Deve essere presentato solo un modulo con indicati i singoli soggetti che compongono il raggruppamento per ognuno dei quali vanno specificati sia l'anagrafica che gli anni di esperienza allegando curriculum
(il modello prevede n.3 soggetti, qualora il raggruppamento dovesse essere costituito da ulteriori associati nulla vieta la modifica dello stesso)


Per quanto riguarda la compilazione dei modelli 1/a, 1/b  si riportano gli specifi articoli dell'avviso:
Art.5. Requisiti di ordine generale
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono:
- cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del Codice dei Contratti.
- ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione, ovvero a divenire concessionari di beni pubblici.
- requisiti morali e professionali richiesti dalla normativa vigente che disciplina l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi dell’art.71 “requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali” del D. L.vo n.59 del 26.03.2010, cosi come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 06 agosto.2012 n. 147 e dalla normativa regionale di riferimento:
- L.R. del 5/8/2021 n. 22 Disciplina delle attività Commerciali nella Regione Marche, artt. 14, 15;
- Regolamento Regionale n. 6 del 27/10/2022;
Sono altresì esclusi gli operatori economici che, secondo motivata valutazione del Concedente, abbiano commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione di appalti o concessioni affidate dal Concedente medesimo, ovvero che si trovino in situazione debitoria nei suoi confronti, non onorata o non assistita da un impegno vincolante al pagamento formalizzato prima del termine ultimo previsto per la presentazione delle offerte, ovvero in relazione ai quali sussistano contenziosi con il Comune di Porto San Giorgio in relazione a pregresse vicende contrattuali analoghe.

In caso di raggruppamenti temporanei i requisiti di ordine generale di cui al presente articolo devono essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento.

Va quindi compilato il modelli 1/c per ogni componente


Art. 6 Requisiti di idoneità professionale

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dell’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato.
In caso di raggruppamenti temporanei il requisito di cui al presente articolo deve essere posseduto dal capogruppo.

Qualora i requisiti vengano dichiarati anche per i componenti, per gli stessi vanno compilati anche i modelli 1/a ed 1/b


Allegato 4 proposta economica -  modificare il format precisando la qualifica di impresa capofila del costituendo raggruppamento e con i dati dell’impresa mandante?
Il format non va modificato. Nel modello è previsto quanto segue:
La dichiarazione va corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore
In caso di RTI l’offerta va sottoscritta da tutti i componenti allegando i rispettivi validi documenti di identità

Per quanto riguarda il modello 1c, per un refuso, quanto indicato come : " modello allegato" è invece da intendersi come: "dichiarazione allegata" in caso di costituendo RTI.

Non va compilato un modello fornito dall'Amministrazione ma  va inserita nella BUSTA A "documentazione amministrativa", la dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento, sotto forma di atto notorio,  sottoscritta dai singoli soggetti interessati, corredata da valido documento di identità di ciascuno dei dichiaranti.


Termini e modalità di presentazione dell’offerta – In caso di consegna “a mano”, il plico debitamente sigillato e controfirmato deve essere necessariamente consegnato dall’offerente?
No,  non rileva, ai fini dello svolgimento della procedura, chi effettua materialmente la consegna


Offerta Tecnica – Oltre all’indicazione degli anni di esperienza dei soggetti indicati, l’esibizione del curriculum è strettamente necessaria? Posso fornire altra documentazione attestante (Visura CCIAA, iscrizione INPS/INAIL, etc.)
Il Curriculum serve a documentare in maniera dettagliata l'esperienza maturata.
È
comunque necessario per comprovare l'esperienza, dichiarata ai fini dell'attribuzione del punteggio di cui all'offerta tecnica, di soggetti singoli non titolari di attività.


Allegato 2 Capitolato d’oneri – Art.5 Canone di concessione

“………………Ai sensi della Legge n.136 del 13/8/2010, e s.m.i., il concessionario comunica i seguenti dati ai fini dell’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari:

________________________________________________________________”

Cosa devo indicare negli appositi spazi?

Devo redigere apposita dichiarazione ai sensi della Legge n.136 del 13/8/2010 in quanto si tratta di commessa pubblica?

Questi dati andranno forniti in caso di aggiudicazione e successiva stipula del contratto. In fase di gara non sono necessari.


Documento di identità – In tutti i documenti oggetto dell’offerta è indicata una diversa residenza dell’offerente in quanto nel corso della validità del suo documento di riconoscimento (CIE), la residenza è variata.
Posso/devo fornire certificato di residenza in corso di validità?
Non è necessario.

Municipium

Allegati

ALL_1_domanda_di_partecipazione
ALL_1a_REQUISITI_MORALI_AUTODICHIARAZIONE_ART_14_LR_22_2021
ALL_1b_REQUISITI_PROFESSIONALI_AUTODICHIARAZIONE_ART_15_LR_22
ALL_1c_REQUISITI_RTI
all_2_capitolato
ALL_3_modello_offerta_tecnica
ALL_4_modello_OFFERTA_ECONOMICA
catastale
planimetria
Determina_2024_3_795.pdf

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot