Salta al contenuto principale

“Tutti a tavola, tutti insieme”: domani menù senza glutine nelle mense cittadine

Iniziativa della “Settimana nazionale della Celiachia”

Data :

13 maggio 2025

Municipium

Descrizione

 
In adesione alla “Settimana nazionale della Celiachia” (10-18 maggio), il Comune e l’Sgds Multiservizi hanno inteso proporre l’iniziativa denominata “Tutti a tavola, tutti insieme”. Mercoledì 14 maggio, nei refettori delle scuole cittadine, verrà servito un menù senza glutine così come in altri 500 Comuni italiani.
Giunta all’undecima edizione, la settimana dell’Associazione Italiana Celiachia rappresenta infatti un’occasione per sensibilizzare un pubblico più ampio su una patologia che nel nostro Paese colpisce oltre l’1% della popolazione: si stima, infatti, che siano 600mila le persone celiache, di cui circa 400.000 non ancora diagnosticate (dati Ministero della Salute, 2023).
Secondo l’assessore all’Istruzione Marco Tombolini “la giornata vuole essere un momento di condivisione e confronto per fornire non solo ai più piccoli, ma anche alle famiglie e agli insegnanti le giuste informazioni su celiachia e alimentazione senza glutine, far comprendere loro che mangiare senza glutine si può e anche con gusto, ma soprattutto garantire la completa integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. Ringrazio la Sgds per il lavoro svolto nell'ambito del servizio di refezione e l'intero comitato mensa da cui è partita la volontà di aderire per la prima volta all'iniziativa”.

Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot