Salta al contenuto principale

In 28 a caccia del successo alla regata nazionale 2.4mR

Sabato e domenica si gareggia per il Trofeo Ricci-Rotary memorial Raccamadoro Ramelli

Data :

4 luglio 2025

Municipium

Descrizione

 
Saranno 28 i velisti in gara, sabato 5 e domenica 6 luglio, nella 18esima edizione del Trofeo Ricci-Rotary Fermo, Memorial Raccamadoro Ramelli. La regata nazionale avrà come quartier generale la base nautica degli organizzatori, l’associazione Liberi nel vento.
“Ben cinque timonieri giungeranno a Porto San Giorgio anche dall’Austria – ha detto alla presentazione il presidente del sodalizio Daniele Malavolta - . L’elevato numero di partecipanti è già un bel risultato. Questo è possibile grazie anche alla comoda posizione del porto turistico, a poche centinaia di metri dell’uscita del casello autostradale”.
La regata sarà coordinata dagli Ufficiali della Federazione Italiana Vela Eric Masserotti, Giampaolo Cognigni e Lorenzo Viandante.
La manifestazione si svilupperà su due giornate per un totale di cinque prove. Sabato alle ore 13 sarà dato il segnale d’avviso d’inizio della prima prova, domenica si chiude alle 16 con le premiazioni.
Le imbarcazioni della classe 2.4mR danno la possibilità anche a persone con disabilità di regatare in completa autonomia insieme agli altri. Le attività in formula “Open” vedono la competizione senza differenze di classifica.
Il sindaco Valerio Vesprini ha sottolineato come l’attività della Liberi nel vento “non si limiti allo sport ma interessi l’inclusione e la promozione”.
Giovanni Lanciotti, amministratore della Sgds Multiservizi, ha fatto notare come il trofeo sia la prima rilevante iniziativa sportiva sotto il nuovo corso di gestione della struttura: “il porto deve essere aperto alla città, con lo sport, eventi culturali e di intrattenimento”. L’assessore allo Sport Fabio Senzacqua ha rimarcato come “anche questa iniziativa rientra appieno tra le nostre aspettative sul porto per le quali abbiamo combattuto: le intenzioni della nostra azione sono state ribadite a tutti, dalla politica ai diportisti. Auguri agli organizzatori per queste giornate di sano agonismo in mare”.
Sono seguiti gli interventi di Marzia Marchionni (Rotary Fermo) e Roberto Novelli (vice presidente regionale Comitato italiano paralimpico).

Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot