Municipium
Descrizione
Il Comune ottiene dalla Regione 100 mila euro di finanziamenti. La notizia è arrivata ieri agli uffici di via Veneto: Porto San Giorgio figura tra le prime posizioni in graduatoria del bando denominato “Contributi per la riqualificazione di impianti e attrezzature per lo sport”.
“Ci togliamo un’altra soddisfazione – esordisce l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua – . Il finanziamento è destinato a riqualificare l’arena Europa, una struttura che da troppi anni è rimasta nell’abbandono. E’ un risultato che si aggiunge a quelli finora ottenuti dall’Amministrazione Vesprini, di rilevante importanza per la città perché va a recuperare un’area collocata in una zona centrale, riferimento per l’aggregazione, lo sport e la cultura. Il Comune ha ottenuto 100 mila euro a fondo perduto. Ciò è stato possibile anche grazie al filo diretto che abbiamo con l’Amministrazione regionale Acquaroli. Riuscire ad ottenere finanziamenti attraverso bandi regionali e nazionali per recuperare queste opere è divenuto, oggi più che mai, di estrema necessità. Lo si può affermare tenendo in considerazione che i bilanci comunali sono quasi del tutto ‘ingessati’ dalle spese correnti e dalle manutenzioni ordinarie.
L’importante finanziamento ottenuto oggi si va a sommare ad altri 100.000 euro reperiti, sempre in Regione, per l’impianto di illuminazione al campo sportivo nuovo e ad oltre 50.000 euro diretti agli impianti sportivi e alle associazioni con il fattivo contributo dei consiglieri regionali. Il mondo dello sport cresce se le sue strutture sono efficienti: anche per questo l’Amministrazione comunale è attenta alle dinamiche dei finanziamenti, seguendo da vicino le proposte provenienti dai bandi e le seguenti procedure fino all’atto finale della spesa. Vi è una evidente cambiamento di rotta in Regione rispetto al passato quando a governare era il Pd”.
E’ soddisfatto anche il sindaco Valerio Vesprini: “Siamo noni tra 40 Comuni del Fermano, al 12esimo posto sui 64 Comuni ammessi nelle Marche. Ora aspettiamo con fiducia anche l’esito del bando del palasport, dove abbiamo partecipato per un finanziamento di 700.000 euro. In questo primo anno e mezzo di Amministrazione c’è stata la piena considerazione dei referenti territoriali in Regione, il nostro impegno ha trovato il loro interessamento ed ha prodotto fatti concreti: in soli 15 mesi sono arrivati a Porto San Giorgio circa 300 mila euro solo per lo sport e le associazioni”.
Municipium
Contenuti correlati
- Porto San Giorgio va a canestro” per la 31esima volta
- In bici dalla Liguria per premiare lo schermidore Massa
- Porto San Giorgio ospita i Campionati nazionali di karate Libertas
- Cinque ori e due argenti per la San Giorgio Boxing
- La scuola Nardi alle fasi nazionali nei campionati studenteschi
- Cesare Pancotto è il “Sangiorgese dell’anno”
- Oltre 250 studenti in gara per i Campionati studenteschi Ascoli-Fermo
- Auto e moto storiche in mostra a Bambinopoli
- “Donna Rosa” torna a colorare il lungomare Gramsci
- Domenica 16 marzo c’è il passaggio della Tirreno-Adriatico
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023, 13:00