Municipium
Descrizione
La discesa delle befane in piazza Matteotti ha chiuso ieri pomeriggio la programmazione degli eventi natalizi “La magia delle stelle”. Davanti a centinaia di presenti l’esibizione ha visto calarsi due operatori del soccorso alpino regionale nelle vesti della tradizionale “vecchina”.
Appena toccata terra è avvenuta la distribuzione di dolciumi ed è iniziato il concerto dei Folkappanka, dando seguito al precedente arrivo in auto d’epoca di quattro befane-volontarie della Pro loco insieme a Babbo Natale.
“E’ stata una lunga festa per le famiglie – è il bilancio conclusivo tracciato dall’assessore al Turismo e Commercio Giampiero Marcattili - . L’abbiamo così pensata e realizzata tenendo conto della volontà dell’Amministrazione comunale subito dopo l’estate. La città è stata attrattiva tutte le settimane, con weekend e giorni di festa che hanno favorito presenze anche da fuori regione.
Credo che il bilancio possa ritenersi più che positivo. Abbiamo allestito una città piacevole da vivere. Il ‘Castello dei presepi’ ha visto nel maxi presepe biblico di Renata Ficiarà numeri importanti: è arrivato ad accogliere nella chiesa del Crocifisso oltre 15 mila presenze. Inoltre, con la prima edizione del presepe vivente a Rocca Tiepolo siamo riusciti nella riscoperta del luogo in un periodo differente da quello estivo e, al tempo stesso, abbiamo posto le basi per farlo diventare un evento di punta delle future festività. Il lavoro congiunto che è stato portato avanti con volontari e associazioni ha fatto sì che si è potuto sviluppare un programma lungo 37 giorni.
Gli eventi in piazza sono stati partecipati: a memoria cito il Gospel, l’‘Aperitivo in festa’ al mercato coperto, l’esibizione del violinista Valentino Alessandrini a Capodanno, il dj set con Marco Bocci così come le serate al teatro.
Intendo ringraziare gli uffici comunali, gli altri assessori e i consiglieri che hanno collaborato concretamente per gli eventi.
Il sostegno di Pro loco, Ataf, Croce Azzurra, istituti scolastici Caro-Preziotti-Licini e Isc Nardi, associazione La Margutta di Corridonia, Le Nuove Cappellette, Gessare Cappellette, Don Bosco e l’associazione Vigili del fuoco volontari coordinata dall’ispettore regionale Samuele Santarelli ci ha permesso di sviluppare un programma natalizio ricco e lungo. Un plauso, infine, ai commercianti: oltre ad allestire a tema le vetrine dei loro negozi hanno arricchito di luminarie alcune vie della città scegliendo di rimanere aperti nei giorni delle feste”.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 11:31