Volley, il campionato nazionale Acsi si chiude a Porto San Giorgio

Oltre 20 società partecipanti alla quattro giorni

4 giugno 2024

Per il secondo anno consecutivo Porto San Giorgio ha ospitato il campionato nazionale di pallavolo dell'Acsi (Associazione cultura sport e tempo libero riconosciuta dal Coni). Gli incontri si sono svolti dal 30 maggio al 2 giugno in cinque impianti sportivi della città e in quello di Pedaso.
"Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo evento - ha dichiarato il sindaco Valerio Vesprini - . Alla quattro giorni hanno partecipato più di 20 società sportive da tutta Italia permettendo la presenza nella nostra città e sul territorio di oltre 800 atleti e circa 1.000 presenze giornaliere. Sono numeri ragguardevoli che si inseriscono in un ricco calendario di eventi sportivi che hanno caratterizzato il weekend sangiorgese. Oltre al volley, infatti, si è svolta la scorsa domenica anche la ‘Run & Smile’, una corsa podistica che ha visto la partecipazione di oltre 1500 persone”.
Per l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua “questo campionato ha dimostrato ancora una volta che lo sport può essere un grande motore per il turismo e il commercio. Lo scorso anno abbiamo lavorato duramente per ottenere il Campionato nazionale, quest’anno siamo felici d’averlo riconfermato grazie ad Acsi e Giuliana Di Venti. Abbiamo accolto con grande entusiasmo atleti e accompagnatori provenienti da varie regioni italiane che hanno avuto modo di apprezzare le nostre bellezze e l’ospitalità. Attraverso queste manifestazioni possiamo valorizzare le strutture sportive e il territorio. Simili eventi - conclude - dimostrano che Porto San Giorgio è viva e dinamica che ha molto da offrire ai suoi cittadini e ai turisti. Continueremo a lavorare per promuovere lo sport e il territorio, organizzando eventi di qualità che possano attrarre sempre più persone”.
Il campionato ha avuto il supporto della segreteria organizzativa di Hospitality Experience e l’organizzazione tecnica a cura del responsabile di settore del comitato nazionale pallavolo Giovanni Pagliuca.
“Si ringrazia la città, l’Amministrazione comunale e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento – aggiunge Giuliana Di Venti dell’organizzazione - . Ci riferiamo ai gestori delle strutture alberghiere (Bellavista, Riviera, Tritone, Lanterna, Timone, Garden, Gabbiano, Valdaso e La Rosa), ai gestori degli impianti sportivi (PalaSavelli, Centro Don Bosco, palestra Rosselli, Mandolesi, Nardi, palazzetto di Pedaso e lo chalet Marakaibo), Racci eventi dj set e la Croce Azzurra. Estendiamo la nostra gratitudine al sindaco Valerio Vesprini e all’assessore Senzacqua, al presidente dell’Ataf Gianluca Vecchi e al delegato allo Sport del Comune di Pedaso Giuseppe Galasso che hanno accolto la manifestazione con entusiasmo creando le necessarie sinergie con le realtà del territorio”.