Municipium
Descrizione
In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre, l'Amministrazione Comunale rinnova il suo impegno verso la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del verde urbano con un'iniziativa che coinvolge direttamente le famiglie e i nuovi nati della città.
Come nel 2023 il Comune, in collaborazione con i Vivai Forestali Assam (Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche) e con il supporto del Gruppo scout cittadino, darà vita alla Festa dell’albero, che si terrà domenica 24 novembre alle ore 10 nell’area verde del quartiere Santa Vittoria, adiacente via Edison.
L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di politiche ambientali che promuovono la riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. L'evento, infatti, si realizza in attuazione della Legge 113/1992 (cosiddetta Legge Rutelli) che prevede la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato, una legge nazionale spesso dimenticata che trova oggi una sua concreta applicazione sul territorio.
Durante la manifestazione, verranno piantate nuove essenze arboree dedicate ai bambini nati nel 2024 fino alla data del 15 ottobre.
Verranno recuperati, da un punto di vista numerico, anche i neonati che non avevano potuto partecipare alla piantumazione dello scorso anno perché nati tra il 16 ottobre e il 31 dicembre 2023.
Saranno quindi 75, pari al numero dei nuovi piccoli cittadini sangiorgesi, i lecci che verranno messi a dimora, per l'occasione, tra l'area verde del quartiere Santa Vittoria e Pian della Noce.
Su ogni leccio piantato verrà appesa una targhetta con il nome del bambino a cui è dedicato, a simboleggiare il legame tra la nuova vita e il futuro del nostro ambiente. Un gesto simbolico che vuole rafforzare il legame dei nuovi piccoli cittadini sangiorgesi con il territorio.
A questi se ne aggiungeranno ulteriori 25, per un totale di 100 essenze arboree per vanno ad arricchire il patrimonio “verde” della città.
“La Festa dell’albero non è solo la celebrazione del verde ma un’occasione di sensibilizzazione per grandi e piccoli sui temi della cura dell’ambiente, un’opportunità per riflettere sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per la natura. Insomma, una giornata speciale in cui festeggiare insieme anche i nuovi arrivati che arricchiscono la nostra comunità – afferma l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua -. La piantumazione di un albero per ogni nuovo nato è un gesto che va oltre il simbolo: è un impegno per il futuro, un segno tangibile di responsabilità e sensibilità nei confronti dell'ambiente che ci ospita. Ogni albero che piantiamo è un’azione rivolta alle future generazioni, un modo per lasciare loro un mondo migliore. La data differita rispetto al 21 novembre è stata scelta proprio per favorire una maggiore partecipazione da parte dei cittadini, in particolare di coloro che, durante la settimana, per motivi lavorativi potrebbero essere impossibilitati ad esserci. Dedicare un albero a una nuova vita è un gesto fondamentale, non solo simbolico, che sottolinea l'importanza di un legame profondo tra la crescita della comunità e la salute del nostro ambiente. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla festa, che rappresenta anche un’occasione di sensibilizzazione per grandi e piccoli”.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 13:32