Municipium
Descrizione
“Il 21 novembre di ogni anno, in Italia, si festeggia la Giornata nazionale degli alberi. L’intento è quello di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani”.
Inizia così la lettera dell’Assessorato all'Ambiente inviata, nelle scorse settimane, ai nuovi concittadini sangiorgesi nati nel 2023 e registrati presso l'anagrafe comunale alla data del 15 ottobre. Sono invitati, insieme alle loro famiglie, a partecipare domenica 26 novembre (ore 9.30) all’iniziativa che si terrà nel parco di Villa Colli (quartiere Pian della Noce).
“La ricorrenza – prosegue la missiva - offre uno spunto per invitare a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e, più in generale, l’ambiente. Abbiamo organizzato una festa durante la quale ti dedicheremo un nuovo albero su cui verrà apposta una targhetta con il tuo nome”.
L’Amministrazione Vesprini, difatti, dà finalmente attuazione alla cosiddetta legge Rutelli (troppo spesso dimenticata) che impone ad ogni Comune di porre a dimora un albero per ogni neonato. Il parco di Villa Colli sarà arricchito da oltre 60 essenze arboree in una giornata che intende favorire la più ampia partecipazione.
Protagonisti della festa, oltre ovviamente ai neonati concittadini, saranno lecci, alberi di giuda e bagolari, appositamente selezionati e messi a disposizione gratuitamente dai vivai forestali Assam, l'agenzia per i servizi nel settore agroalimentare delle Marche, all’interno di un progetto di conservazione delle specie autoctone della nostra regione. Un supporto prezioso e concreto, poi, arriverà del gruppo scout Agesci che aiuterà i presenti nella messa a dimora delle piante.
“L'albero, come l'uomo, nasce, cresce, mette le radici. Dedicarne uno ad una nuova vita è un gesto importantissimo oltre che simbolico – sottolinea l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua - . La manifestazione vuole celebrare l'importanza dell'ambiente e sensibilizzare la popolazione, in particolar modo i più piccoli. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Mettiamo le radici oggi per costruire il futuro: un piccolo gesto per guardare con speranza al domani”.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023, 12:47