Descrizione
Buone notizie per il Comune di Porto San Giorgio che riceve un contributo di 45.000,00 euro dopo avere partecipato al bando regionale sui Servizi Digitali Integrati.
Il progetto presentato è fondamentale per attuare una strategia digitale locale comune, sostenibile ed approfondita finalizzata a garantire, tra le altre cose, la promozione e valorizzazione economica del territorio e la costruzione di una città intelligente e la semplificazione dei rapporti con il cittadino attraverso il digitale.
Porto San Giorgio come destinazione ha una discreta attrattività legata prevalentemente al comparto balneare, ma con un potenziale ancora da affinare e sviluppare soprattutto nei confronti di target specifici. Il progetto, ricorrendo a un mix di interventi riferibili all’ambito 1 del Bando FESR 2021-2027, punta ad ampliare la capacità attrattiva di Porto San Giorgio, a sistematizzare le risorse turistiche in unofferta integrata e a supportarle con servizi più efficienti, anche in ottica esperienziale.
Il progetto proposto dal Comune assume come obiettivo specifico quello di valorizzare e promuovere siti di interesse ed eventi a matrice storico-culturale, attrazioni turistiche, luoghi di produzione legati ad eccellenze enogastronomiche e artigianali tradizionali, attraverso la progettazione/revisione e confezionamento di itinerari inediti proposti e caricati nel DHM (DESTINATION MANAGEMENT SYSTEM) dedicati al contesto urbano e al comprensorio. Gli itinerari verranno proposti secondo tematismi prevalenti (a titolo esemplificato Enogastronomia-Artigianato, Ambiente-Natura, Vivere il Mare, Arte-Cultura).
Le informazioni consisteranno sia in contenuti promozionali (ad es. foto e descrizioni di punti di interesse ed attrazioni, eventi culturali o turistici, etc.), sia in servizi esposti verso gli utenti (ad es. la prenotazione per partecipare a visite o degustazioni enoturistiche, l’iscrizione a tourist card di scontistica, etc.) e saranno condivise, cioè interoperabili, con il Digital Hub Marche, cioè con un centro digitale di raccolta di tutte le informazioni turistiche, e più in generale attinenti alla promozione e alla valorizzazione del territorio, messe a disposizione da organizzazioni del settore, enti territoriali pubblici e privati, “destination management organization”, operatori economici privati, enti di tutela e associazioni di categoria, al fine di renderle disponibili secondo una logica open.
La interoperabilità delle informazioni turistiche non sarà solo tra Comune e Regione ma anche tra quest’ultima e l’HUB nazionale https://www.italia.it/it, cioè l’HUB digitale del turismo italiano.
avv. Carlo Popolizio – Responsabile comunale per la transizione al digitale e dell’Ufficio Turismo comunale
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Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 16:25