"Primo maggio", giornata dedicata a bambini e famiglie

Presentato il programma: villaggio dei bambini in viale Buozzi, spettacoli e laboratori

30 aprile 2024

“Primo maggio dedicato ai bambini e alle famiglie”. E’ quello che ha organizzato l’Amministrazione comunale. Ieri sono state presentate le principali attrazioni che caratterizzeranno la giornata. “Si tratta di una proposta che non intende competere con le altre presenti nel territorio”, ha specificato l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti.
Piazza Silenzi vedrà la rappresentazione dello spettacolo “La dinamica del controvento” (dalle ore 11 alle 12 e dalle 16 alle 19). In via Verdi la polizia locale curerà il percorso educativo stradale (dalle ore 15), viale Cavallotti si trasformerà in uno spazio artistico per bambini con “Quadri d’autore” (ore 15-19) e viale Don Minzoni sarà riservato ai laboratori di creta e “Mani non pasta”.
Il “Villaggio dei bambini” sarà allestito in viale Buozzi e piazza Matteotti per tutta la giornata a cura di Ciquibum.
Completano il programma l’esibizione itinerante degli sbandieratori di contrada Pila del palio di Fermo (ore 11,30) e l’esposizione di auto d’epoca a cura di Campe in viale Don Minzoni.
L’assessore Giampiero Marcattili ha ricordato positivi riscontri avuti dal tessuto commerciale la scorsa settimana: “Anche il nostro primo maggio va verso questa direzione”.
La programmazione è sostenuta dalla Pro Loco: “Abbiamo supportato la giornata con uno spettacolo viaggiante per bambini che ho trovato romantico - ha spiegato la presidente Giorgia Squarcia - . Vede un artista francese suonare il piano su una pila di vecchi libri. Spazio poi alla creatività nei laboratori”.
Il sindaco Valerio Vesprini hanno infine aggiunto che “le iniziative degli chalet e delle altre attività cittadine contribuiranno ad animare la giornata, sperando che il tempo ci assista”.