Municipium
Descrizione
Un lungo elenco di eventi fino a settembre, dalla cultura allo sport, dall’arte al teatro. Il programma dell’estate sangiorgese è stato presentato a Villa Clarice dall’Amministrazione comunale alla presenza dei rappresentanti delle realtà coinvolte. Dentro “Un mare di… emozioni” spiccano Pro loco in festa (4-6 luglio), Notte Rosa (25-26 luglio), “Un mare di libri”, “Ti Porto al cinema”, “Armonie della sera”, la rassegna dialettale, “I mercoledì del turista”, “Jazz al Castello”, “Ciliegi rosa”, “Crystal of dance” (19-27 luglio), Festival del mare (8-18 agosto), il concerto di Mister Rain (18 agosto), mostre, esibizioni e festival musicali internazionali.
“Il cartellone si presenta grande e impegnativo per un comune di 16 mila abitanti – ha esordito l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili - . Ci troviamo a competere con realtà di maggiore dimensione facendo leva sulla forza di aver realizzato ciò tutti insieme. Tra le novità spicca l’anteprima della Notte Rosa: il 25 luglio ospiteremo artisti di strada ed avremo nella manifestazione il sostegno del Conservatorio di Fermo. Il Festival del mare è un seme che abbiamo piantato 3 anni fa: la partecipazione a un bando del settore pesca ci permette di promuovere la cultura marinara in maniera più incisiva: più momenti dedicati verranno vissuti in vari punti della città”.
Secondo l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti “questa programmazione ci contraddistinguerà. Sono numerosi gli appuntamenti che vivremo, dando seguito anche alla riapertura dei Cantieri della civiltà marinara”.
Il vice sindaco Fabio Senzacqua ha snocciolato alcuni degli appuntamenti dello sport: “Avremo tornei e manifestazioni dal beach volley al calcetto, dal basket alle discipline in acqua. Il recupero dell’Arena Europa ci permetterà di avere la struttura aperta quasi tutte le sere. Il clou ci sarà il 7 settembre con la Festa dello sport. Per la realizzazione del Festival del mare sono stati reperiti 58 mila euro dalla Regione”.
Il sindaco Valerio Vesprini ha infine aggiunto che “l’inizio dell’estate è avvenuto ‘col botto’ domenica scorsa con le Frecce Tricolori. Vogliamo una città viva, i cittadini troveranno utile scaricare l’App Enjoy Psg per avere una pratica guida in tasca”.
Municipium
Contenuti correlati
- Sei concerti di musica classica in piazza Matteotti
- Tognazzi, Izzo e i fratelli Avati tra gli ospiti di “Ti Porto al cinema”
- “Shakespeare on the beach” torna al Calypso con 3 spettacoli
- I Cantieri della Civiltà Marinara riaprono al pubblico il 1° giugno
- Programma PIPPI "LETTURE PER FAMIGLIE"
- “San Giorgio in… Canto” con novità e talenti in teatro
- Presepe vivente a Rocca Tiepolo con oltre 60 figuranti
- L’Accademia della Cucina compie vent’anni
- Biblioteca aperta anche di sabato. Crescono presenze e servizi
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:24