Municipium
Descrizione
In adesione alla “Settimana nazionale della Celiachia” (10-18 maggio), il Comune e l’Sgds Multiservizi hanno inteso proporre l’iniziativa denominata “Tutti a tavola, tutti insieme”. Mercoledì 14 maggio, nei refettori delle scuole cittadine, verrà servito un menù senza glutine così come in altri 500 Comuni italiani.
Giunta all’undecima edizione, la settimana dell’Associazione Italiana Celiachia rappresenta infatti un’occasione per sensibilizzare un pubblico più ampio su una patologia che nel nostro Paese colpisce oltre l’1% della popolazione: si stima, infatti, che siano 600mila le persone celiache, di cui circa 400.000 non ancora diagnosticate (dati Ministero della Salute, 2023).
Secondo l’assessore all’Istruzione Marco Tombolini “la giornata vuole essere un momento di condivisione e confronto per fornire non solo ai più piccoli, ma anche alle famiglie e agli insegnanti le giuste informazioni su celiachia e alimentazione senza glutine, far comprendere loro che mangiare senza glutine si può e anche con gusto, ma soprattutto garantire la completa integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. Ringrazio la Sgds per il lavoro svolto nell'ambito del servizio di refezione e l'intero comitato mensa da cui è partita la volontà di aderire per la prima volta all'iniziativa”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Lezioni anche all’aperto nella scuola Borgo Rosselli
- Tragedia del Fortunale, la testimonianza di Tarantini alla Borgo Rosselli
- “Come ti cucino il Bio”: Porto San Giorgio protagonista del progetto
- Borse di studio per studenti delle superiori
- L’assessore Tombolini: “Cinque depuratori nelle scuole grazie al Rotary”
- Sicurezza e legalità, gli strumenti dell’Amministrazione comunale
- Montessori, dieci anni fa la didattica nella scuola della città
- Adolescenti e violenza, convegno al teatro comunale
- Violenza di genere, le criminologhe Ciccarelli e Carlini parlano ai giovani
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 13:25