“Bandiera Blu: al mare in sicurezza"

Il Comune aderisce alla Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento

23 luglio 2024

In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento, che si celebra il 25 luglio, il Comune di Porto San Giorgio organizza una manifestazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema del salvataggio in acqua. L’iniziativa, che si terrà giovedì alle ore 12 sul tratto compreso tra la spiaggia antistante la Lega navale (lungomare Gramsci centro) e la spiaggia libera adiacente, sarà un'importante occasione per informare la cittadinanza e i turisti sui corretti comportamenti da adottare in mare per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.
La manifestazione, che si inserisce all'interno del Programma Bandiera Blu di cui Porto San Giorgio è orgogliosa di fregiarsi, vedrà la partecipazione di diverse autorità e associazioni competenti in materia di sicurezza in acqua tra cui la Guardia Costiera, la Croce Azzurra, la Protezione Civile, gli addetti al salvamento e i rappresentanti delle associazioni dei balneari.
Ogni partecipante, nell’ambito delle proprie competenze, offrirà il proprio contributo in termini di informazione, sensibilizzazione e prevenzione attraverso interventi mirati e dimostrazioni pratiche di salvataggio e primo soccorso.
“Siamo lieti di aderire a questa importante iniziativa promossa da Fee Italia - dichiara l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua - . La presenza della Bandiera Blu a Porto San Giorgio, infatti, non solo rappresenta un riconoscimento per la qualità delle acque e dei servizi offerti, ma anche un impegno concreto per la sicurezza dei bagnanti. La prevenzione dell'annegamento è un tema di estrema rilevanza, che richiede un impegno costante da parte di tutti. La sinergia tra le diverse istituzioni e associazioni che parteciperanno alla manifestazione rappresenta un valore aggiunto fondamentale per la riuscita dell’evento e per la diffusione di una cultura della sicurezza in acqua”. Senzacqua, invita poi tutta la cittadinanza e i turisti a partecipare attivamente all’evento: “Questa manifestazione è un'occasione importante per conoscere da vicino chi lavora per la nostra sicurezza e per imparare a vivere il mare in modo corretto e responsabile”.
L’evento di Porto San Giorgio si inserisce in un’iniziativa più ampia che coinvolgerà tutti i 236 Comuni Bandiera Blu d’Italia. In contemporanea, nella stessa giornata, si svolgeranno manifestazioni simili in tutte le località costiere che hanno aderito.