Salta al contenuto principale

Cerimonia in piazza Mentana per onorare il 4 novembre

Il sindaco Vesprini: “La pace è il testamento ricevuto dai Caduti”

Data :

4 novembre 2025

Municipium

Descrizione

 
Il sindaco Valerio Vesprini ha reso omaggio oggi, a mezzogiorno, al monumento ai Caduti in piazza Mentana in occasione della ricorrenza dell’Unità nazionale e della festa delle Forze armate.
La celebrazione è stata aperta dall’esibizione musicale e canora, degli studenti dell’Isc Nardi alla presenza dei rappresentanti della Giunta, del Consiglio comunale e delle associazioni cittadine.
Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla base del monumento, Vesprini è intervenuto rivolgendosi ai giovani: “celebriamo oggi il ricordo dei soldati caduti nella Prima Guerra Mondiale. A questi giovani eroi va tutto il nostro ringraziamento per aver onorato, a costo della vita, la Patria. Un attaccamento al dovere che deve rimanere indelebile nella mente delle future generazioni a testimonianza del valore più grande sancito dalla Costituzione: la pace. L’Italia, unica e indivisibile, e tutti gli italiani saranno sempre dalla parte della libertà e della pace perché questo è il testamento civico più importante lasciatoci in dote da coloro che hanno difeso il Paese e che oggi ci ricordano di difendere la nostra civiltà e la democrazia. Noi, giorno per giorno, onereremo questo sacrificio”.

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot