Dichiarazione precompilata 2025 - seminari online rivolti ai cittadini

29 maggio e 11 giugno

Data :

22 maggio 2025

Municipium

Descrizione

La Regione Marche, in collaborazione con la Direzione regionale Marche dell’Agenzia delle Entrate, organizza due incontri formativi dedicati alla dichiarazione dei redditi precompilata 2025. Gli eventi, aperti a tutti, sono programmati per giovedì 29 maggio e mercoledì 11 giugno 2025 dalle 14:30 alle 17:00. I webinar saranno curati da funzionari esperti del Settore Servizi della Direzione regionale, Dott. Massimo Poloni, Dott. Giovanni Battista Bonfitto, Dott.ssa Samuela Aleandri e Ing. Gianluca Gagliardi, e offriranno ai cittadini indicazioni pratiche su come utilizzare al meglio il modello di dichiarazione precompilata messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

I seminari saranno fruibili online attraverso la piattaforma didattica di Bussola Digitale, il progetto PNRR 1.7.2 dei servizi di facilitazione regionali dedicati alla diffusione delle competenze digitali.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite i seguenti link:

Durante i seminari verranno affrontati in modo approfondito i principali aspetti della dichiarazione precompilata. In particolare, i temi trattati saranno:

  • quale modello scegliere per la dichiarazione dei redditi: una guida alla scelta tra modello 730 e modello Redditi, a seconda della situazione fiscale del contribuente (lavoratore dipendente, pensionato, autonomo, titolare di partita IVA, ecc.);
  • i contenuti e le novità del modello 730 precompilato 2025: panoramica delle informazioni preinserite e delle nuove funzionalità introdotte nell’anno corrente;
  • le modalità di accesso alla dichiarazione precompilata: come accedere in sicurezza all’area riservata tramite credenziali digitali (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e quali passi seguire per ottenere la propria dichiarazione precompilata;
  • come visionare, accettare o modificare la dichiarazione: istruzioni su come esaminare i dati già caricati, per accettare il 730 così com’è, oppure apportare modifiche e integrazioni.

Particolare attenzione sarà dedicata alla verifica dei dati catastali degli immobili (es. rendite, contratti di locazione, mutui) e delle spese sanitarie detraibili, due categorie di informazioni fondamentali presenti nel modello precompilato.

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 16:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot