“Festival del mare” al via, presentato il programma

Miss Italia, Color Day, “Un mare di libri”, spettacoli e concerti prima del gran finale con la Festa della padella e il concerto di Giusy Ferreri

9 agosto 2024

Il Comune presenta la seconda edizione del “Festival del mare” (10-18 agosto).
“Il ricco cartellone riguarda più luoghi della città a partire dal porto peschereccio – spiega l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili - . Come consuetudine dell’Amministrazione comunale coinvolge più Assessorati, dal turismo alla cultura fino alle Politiche giovanili, per offrire a turisti e cittadini una variegata programmazione”.
Gli assessori Marco Tombolini e Carlotta Lanciotti, insieme al sindaco Valerio Vesprini e al presidente della Pro Loco Giorgia Squarcia, sottolineano il lavoro teso alla crescita della manifestazione che intende ampliare l’offerta degli scorsi anni per favorire la promozione del nostro mare, patrimonio da diffondere in varie direzioni.
“L’intento che ci si prefigge con il ‘Festival del Mare’ è quello di arricchire l’omonima festa, per anni limitata a pochi giorni e all’evento in porto – prosegue Marcattili - . Il programma va ad impreziosire l’evento della padella che è diventato caratteristico della città da oltre cinquant’anni. Dalla festa siamo quindi passati al festival che mira a crescere negli anni a venire con idee nuove e legami alle tradizioni”.
Sabato 10 agosto il Festival parte da piazza Matteotti con il concorso Miss Italia (ore 21,30): la selezione per Miss Eleganza Marche vedrà la partecipazione della fascia tricolore in carica Francesca Bergesio.
Domenica 11 agosto si prosegue sul lungomare Gramsci (spiaggia libera nel pressi della concessione Delfino Verde) con un pomeriggio di musica e giochi per il “Color day” a partire dalle ore 15.
Lunedì 12 agosto il cortile Bazzani ospita alle 21,15 il concerto dei Lazzari Felici dal titolo “Napulecantanno”, evento in beneficienza che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di spettatori.
Martedì 13 agosto il programma include l’ultimo appuntamento della rassegna “Un mare di libri”: alle ore 18,30, al porto peschereccio, la scrittrice Donatella Puliga presenterà il libro dal titolo “I Greci, i Romani e il mare” (ingresso gratuito).
Mercoledì 14 agosto il palco di piazza Matteotti ospita il concerto della Rio Folk Band (ore 21,30).
Giovedì 15 e venerdì 16 agosto, al porto peschereccio, l’aperitivo con intrattenimento musicale previsto alle ore 19,30 sarà seguito alle 21 dalla rappresentazione teatrale “Ifigenia in Aulide”.
Sempre nella giornata di venerdì, alle 13,30 avverrà nel tratto centrale del lungomare Gramsci la partenza del Gran premio ciclistico “Città di Capodarco”. In serata, alle 21,30, teatro per bambini e famiglie in piazza Matteotti “Un mare di favole”.
Sabato 17 agosto si svolgerà la terza edizione, in corso Castel San Giorgio, di “Percorsi d’artista” a partire dalle ore 19: il tema della serata sarà “Festeggia il mare”.
La programmazione del Festival vivrà il suo culmine domenica 18 agosto. Alle ore 10, al porto peschereccio, si terrà la messa alla presenza delle autorità locali. A seguire, alle ore 11, ci sarà l’uscita in barca con la flotta della marineria sangiorgese per l’omaggio al Caduti del mare.
Nel pomeriggio, come accade da oltre mezzo secolo, torna la Padella gigante dell’Adriatico: in piazza Napoli, a partire dalle 18, verranno fritti quintali di pesce grazie alla collaborazione con il personale della Pro loco. Il mercatino accanto adiacente sarà a cura della Mylove eventi. Alle ore 22 la serata sarà allietata dallo spettacolo della band “Terapia latina”.
Venerdì 23 agosto il programma si conclude con il concerto gratuito in piazza Matteotti di Giusy Ferreri (ore 21,45). La nota artista proporrà il suo repertorio e i recenti successi nella data del Summer live 2024