Municipium
Descrizione
Il occasione del 90esimo anniversario del fortunale del 30 marzo del 1935, l’Amministrazione comunale intende ricordare gli 11 marinai sangiorgesi che persero la vita in quella tragedia: Francesco D'Alessio, Bruno e Umberto Di Stefano, Giovanni Fidani, Mario Manzini, Giuseppe Sansolini, Giorgio, Giacomo, Luigi e Pierino Silenzi ed Enzo Tarantini.
“Si trattò di un grave evento che sconvolse la nostra comunità – sottolinea il sindaco Valerio Vesprini - . Oggi, come allora, il nostro pensiero è va a quella gente di mare, la cui vita era fatta di fatica e pericoli. Il nostro dovere è quello di tener viva la memoria e tramandarla”.
L’anniversario verrà commemorato domenica 4 maggio in piazza del Marinaio (antistante le suore Canossiane) dove verrà officiata la santa messa e deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento.
Come da tradizione verrà reso omaggio anche a tutti i pescatori sangiorgesi morti in mare: Giuseppe Sollini, Aristide Quondamatteo, Giuseppe Sollini, Armando Andrenucci, Giovanni Quondamatteo, Giancarlo Liberati, Giovanni Mangiola, Pietro Mascaretti, Francesco Di Sante, Gino Furno, Guido Matè, Baldino Tombolini, Alberto Andreucci, Achille Valentini, Giuseppe Sansolini e Gennaro De Serpis D’Amato.
Municipium
Contenuti correlati
- La Consulta del Porto è realtà: convocata la prima seduta
- L’omaggio del Comune nel “Giorno del ricordo”
- Piscina riabilitativa, sopralluogo all’ex ospedale
- Campo di via D’Annunzio, ultimati gli interventi
- E’ scomparso l’imprenditore Dario Ciamarra
- Rifacimento della rete idrica e asfaltatura in via Leopardi
- Il Tar “promuove” il Comune di Porto San Giorgio
- Porto San Giorgio rinverdisce il gemellaggio con la croata Biograd Na Moru
- Interruzione dell’energia elettrica per lavori
- Toponomastica e memoria civile: intitolati nuovi spazi
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 10:16