“Ifigenia in Aulide”, due spettacoli al porto peschereccio

Giovedì 15 e venerdì 16 agosto

12 agosto 2024

Giovedì 15 e venerdì 16 agosto torna al porto peschereccio, nella sua nuova versione, lo spettacolo teatrale Ifigenia in Aulide. L’evento è inserito nel cartellone della 26ª edizione di TAU – Teatri Antichi Uniti dell’AMAT e del Festival del mare organizzato dal Comune di Porto San Giorgio. La tragedia classica di Euripide che indaga temi universali come il rapporto genitori-figli e il dramma della guerra, è riletta in chiave moderna, trasportando i fatti della mitica Guerra di Troia negli anni ‘30 del secolo scorso.
La produzione dell’associazione culturale Ho un’idea, ideata dall’Assessorato alla Cultura, è diretta dal regista Gabriele Claretti e vede in scena un numeroso cast composto dalle attrici e gli attori della compagnia professionale Geografie teatrali (Mirco Abbruzzetti, Elena Fioretti, Rosetta Martellini, Simona Ripari, Roberto Rossetti e Gian Paolo Valentini) insieme ai figuranti della compagnia Il cielo di carta (Giovanni Cataldi, Andrea Ciferri, Michele Fasciani, Augusto Fioretti, Francesco Giulianelli, Albano Leba, Federico Palloni, Alessandro Torquati).
Le musiche di scena sono eseguite dal maestro Fabio Capponi e dall’attrice Elena Cupidio, mentre le coreografie sono della danzatrice Manuela Recchi. L’auto di scena è guidata dal proprietario Fausto Tronelli. La regia tecnica è A sound service di Simone Agostini. Completano il cast Rachele Morelli, in qualità di aiuto regia ed Edoardo Tocchetto, come assistente alla regia. I costumi sono stati forniti dalle costumerie di Arianna Sartoria e di Militaria.
Gli elementi di scenografia sono realizzati dalla falegnameria artigiana di Ennio Claretti. La grafica dell’evento è stata realizzata da StoryBoard_lab di Caterina Marchetti. L’ingresso è consentito tramite prenotazione (preferibilmente via Whatsapp) al numero 3386213255 e il costo del biglietto (non numerato) è di 10 euro (ridotto under 12 5 euro).
Il biglietto sarà acquistabile presso la biglietteria sul luogo dell’evento (tra il mercato ittico e la sede della PIC Pesca), nelle serate di spettacolo, a partire dalle 19.30 e sarà possibile acquistare il biglietto anche per chi non ha effettuato la prenotazione, fino a esaurimento posti. Nel costo del biglietto, per gli spettatori che avranno preventivamente prenotato, è compreso l’aperitivo e l’intrattenimento musicale che, a partire dalle 19.30 si svolgerà presso la sede della PIC Pesca, mentre lo spettacolo teatrale avrà inizio alle 21.30.
In particolare, la serata di giovedì 15 agosto avrà come ospite il violinista Valentino Alessandrini, mentre il 16 agosto sarà il maestro Fabio Capponi ad esibirsi al pianoforte. L’ingresso alla zona sud del porto si trova vicino al nuovo ponte sul fiume Ete, all’indirizzo Lungomare Gramsci Sud n. 485.
“Sono felice che venga riproposto un appuntamento che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo. Lo spessore culturale dello spettacolo, unito alla bellezza del contesto portuale, valorizza ampiamente la programmazione estiva per la nostra città”, conclude l’assessore Lanciotti.