Il Comune stanzia 234 mila euro per la manutenzione del cimitero

Opere in arrivo in tre padiglioni

5 agosto 2024

Oltre 234 mila euro stanziati dal Comune per lavori di manutenzione di spazi all’interno del cimitero. La Giunta ha recentemente approvato interventi finalizzati alla messa in sicurezza e riqualificazione.
Il principale intervento riguarda il ripristino dei padiglioni di loculi cimiteriali denominati Q, R e L. Sono costruzioni che risalgono agli anni ’70 e presentano i segni del tempo.
“Con questo importante investimento procediamo alla messa in sicurezza, alla revisione del manto di copertura e al risanamento del rivestimento in marmo e della pavimentazione in piastrelle, che risultano distaccate o mancanti – spiega l’assessore Marco Tombolini - . Oltre a questo principale intervento ne verranno effettuati altri: il lavoro proseguirà con l’estirpamento delle radici dei cipressi ed il conseguente ripristino della pavimentazione in alcuni tratti interni, la sistemazione di vialetti e di passaggi adiacenti, nonché la realizzazione di un nuovo blocco di 24 loculi provvisori in attesa della costruzione dei nuovi.
Sarà inoltre realizzata la linea elettrica sotterranea che permetterà l’illuminazione delle cappelline.
Proprio in questi giorni, poi, gli operai del Comune e la ditta incaricata hanno eseguito lavori di pulizia e cura del verde lungo il perimetro esterno del cimitero e nelle zone interessate. Con questi ed altri interventi andiamo a mettere in sicurezza gli spazi che più hanno bisogno di essere risanati. Il cimitero necessita di un’attenzione particolare e di decoro per il suo valore storico e per la memoria dei nostri cari”.