Municipium
Descrizione
Nel giorno della presentazione del “Festival del mare”, la manifestazione di gusto e cultura marinara che proporrà eventi e degustazioni fino al 18 agosto, sono arrivati due annunci relativi al porto peschereccio e alla pesca.
Alla presenza di Miss Italia Ofelia Passaponti, dell’assessore regionale Andrea Antonini e dalla dirigente regionale del settore Pesca Daniela Tisi, il vice sindaco Fabio Senzacqua ha resto noto il positivo esito di due bandi Feampa a cui il Comune ha partecipato. Altri 1,6 milioni di euro sono in arrivo per il porto peschereccio sangiorgese.
“Non c’era occasione migliore di questa per presentare l’esito degli ultimi due decreti relativi ai bandi Feampa – ha detto Senzacqua - . Alla prima misura sulla promozione di qualche mese fa, che ci ha permesso di ottenere 56 mila euro sui 60 disponibili, ecco altre due belle notizie. Avevamo problematiche per le cisterne dell’impianto di rifornimento e sui box, in condizioni fatiscenti: i decreti arrivati dalla Regione lunedì scorso ci destinano 960 mila euro per le strutture e altri 610 mila euro per la sistemazione del mercato ittico. Siamo il Comune che ha reperito più soldi dai fondi Feampa, partecipando a tutte e tre le misure. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati, i risultati ottenuti nascono da un lavoro preventivo fatto dagli Uffici e dall’assessore regionale Antonini”.
Senzacqua ha poi parlato del nuovo logo relativo al pescato locale esponendo il bozzetto. “Creare un marchio per il nostro pescato era un nostro obiettivo affinché venisse valorizzato e promosso nei luoghi in cui è presente e rimarcando il fatto che sia chilometro zero”.
Secondo Antonini “si è arrivati a questo grazie ad un ottimo mix di indirizzi politici ben precisi che noi abbiamo sulla pesca marittima, sul recupero e la valorizzazione della marineria della costa marchigiana insieme alla parte tecnica. Se la Regione ha fatto la sua parte è altrettanto vero che c’è un Comune capace di intercettare quelle che sono le opportunità messe a disposizione e farne dei progetti validi, meritevoli di finanziamento”.
Il sindaco Valerio Vesprini si è complimentato per il lavoro portato avanti nei mesi scorsi, il consigliere regionale Marco Marinangeli è intervenuto focalizzando il suo intervento sulla qualità della programmazione del Festival mentre l’assessore al Turismo Marcattili ha invitato presenti e cittadinanza a partecipare agli appuntamenti.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Il Comune ottiene 70 mila euro di fondi regionali per l’acquisto di veicoli “green”
- Pulizia della spiaggia e campionamento delle microplastiche con “Joinable”
- Porto San Giorgio per la sicurezza in mare
- Porto San Giorgio è ancora Bandiera gialla
- L’assessore Senzacqua: “I dati di Goletta Verde sono positivi”
- Al via la piantumazione di 25 essenze arboree
- Trattamento di disinfestazione contro gli insetti alati
- Giovani impegnati nella cura del verde
- Trattamento di disinfestazione contro gli insetti alati
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 12:49