Il sindaco Vesprini: “La qualità delle acque è ottima"

"La balneazione non è in discussione”

22 luglio 2024

“L’acqua delle nostro mare è sana e pulita”. Lo afferma il sindaco Valerio Vesprini sulla base delle recenti analisi condotte dall’Arpam, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale.
Nei giorni scorsi gli Uffici comunali di via Veneto hanno ricevuto il report di luglio. Nel dettaglio si tratta di 6 campionamenti effettuati ad inizio mese in altrettante zone della città: Valleoscura (nord e sud), via Veneto, Rio Petronilla, via Polo e via Donizetti. “In tutte e sei le misurazioni è stato espresso un giudizio più che positivo - prosegue Vesprini - . Secondo l’Ente, i dati ‘sono risultati nei parametri determinati, conformi ai limiti previsti della normativa di riferimento’. Ci aspettavamo simili risultati, che confermano l’ottimo stato delle acque: è il parametro più importante che ci ha permesso di ottenere ancora una volta il riconoscimento di Bandiera blu.
Il positivo andamento del turismo riscontrato in questa prima parte della stagione è soprattutto frutto del lavoro condotto quotidianamente dagli operatori, in favore dell’accoglienza e della permanenza. Sulla presenza di mucillagini, spesso e volentieri, vi è un gran parlare soprattutto di non ‘addetti ai lavori’. L’unico rischio vero è quello di favorire un certo allarmismo senza basi che di sicuro non giova a chi vive di turismo come la nostra città. Chi divulga informazioni prive di verità non va ascoltato”.
Anche l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua ha accolto positivamente quanto riferito dall’Arpam. “Va ricordato, peraltro, che il fenomeno delle mucillagini sia del tutto naturale. Nonostante qualche piccolo disagio emerso ad inizio estate la situazione è migliorata. Ad oggi lo stato di attenzione riguarda soprattutto la pesca, tenuto conto che alcuni fenomeni si sono palesati soprattutto al largo”.