L’assessore Petracci: “L’assestamento approvato libera risorse"

"Saranno investite per il sociale, turismo e cultura"

1 agosto 2024

“Il Consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione di assestamento generale del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2024-2026. L’Amministrazione Vesprini, grazie all’accertamento di alcune maggiori entrate, è arrivata a definire ulteriori risorse che le permettono di investire in settori di primaria importanza per la città, in primis il sociale”.
Lo relaziona l’assessore al Bilancio Alessandra Petracci.
“In estrema sintesi, le verifiche effettuate dimostrano che sono stati mantenuti gli equilibri generali del bilancio di previsione. Ben 46 mila euro saranno destinati al finanziamento dei ‘Pacchetti famiglia’: questa misura è stata lanciata sotto il periodo Covid e da allora, con grande sforzo, continuiamo a mantenere.
Altri 40 mila euro finanzieranno la promozione delle manifestazioni, traino per il turismo. Per questo settore di particolare rilievo sono stati riservati ulteriori 25 mila euro in favore della mobilità intermodale.
Il progetto per la sicurezza e la lotta all’abusivismo “Spiagge sicure” è sostenuto con 30 mila euro. Per il sostegno alla cultura sono previsti 22.500 euro, 30 mila andranno alla redazione del piano di mobilità sostenibile. Il mondo delle associazioni e dello sport beneficerà di 14.141 euro. Per le manutenzioni straordinarie negli impianti, infine, andranno 10 mila euro”.
Nella variazione al programma delle Opere pubbliche per il 2024 spiccano cinque interventi economici:
- l’incremento di 82.490 euro per il completamento ed il miglioramento degli impianti sportivi finanziati;
- il finanziamento di 154mila euro dei lavori di efficientamento energetico al palasport mediante l’avanzo del 2023;
- lavori di manutenzione straordinaria per la pubblica illuminazione per 40 mila euro;
- lavori di completamento dell’edificio in via delle Regioni per 50 mila euro;
- finanziamento per 300 mila euro dei lavori di risanamento e ammodernamento del mercato agroalimentare coperto.
“Questi importanti interventi arrivano nel rispetto dei tempi dettati dalle norme e delle risorse – conclude Petracci - . Oltre 90 mila euro di avanzo sono investiti per dare alla città quella visione necessaria attraverso la progettazione di nuovi investimenti, il nuovo Prg e il Piano di spiaggia. La variazione prevede risorse anche in sostegno del commercio e del turismo, oltre alla cultura”.