Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica, è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare».
Le operazioni di voto si svolgeranno:
domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Il quesito referendario:
«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?».
Formazione elenco aggiuntivo di scrutatori non iscritti all'albo
Si informano i Cittadini che il Comune di Porto San Giorgio intende istituire un elenco aggiuntivo di elettori non iscritti all’Albo degli Scrutatori, dal quale poter attingere in caso di improvvisa vacanza o rinuncia degli scrutatori nominati in occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, al fine di prevenire possibili criticità funzionali nell’organizzazione dei seggi elettorali e garantire il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali.
Dal predetto elenco aggiuntivo sarà possibile attingere, in via residuale e straordinaria, esclusivamente nei casi di improvvisa vacanza, rinuncia o impedimento degli scrutatori regolarmente nominati, nel rispetto della normativa vigente.
L’elenco avrà carattere meramente suppletivo e non sostitutivo dell’Albo comunale degli Scrutatori.
Gli elettori interessati dovranno compilare l’apposito modello allegato al presente avviso e trasmetterlo al Comune entro e non oltre il 14 marzo 2026, nelle seguenti modalità:
- Allo sportello dell’ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;\
- Via mail all'indirizzo: elettorale@comune-psg.org;
- Via pec all'indirizzo: protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it (la pec riceve solo pec).
Si ricorda che non possono presentare la manifestazione di disponibilità coloro che svolgono lavori o ricoprono incarichi non compatibili con la nomina a scrutatore, e in particolare:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- di non essere dipendente delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- gli appartenenti alle Forze di Polizia, anche se non in servizio;
- i Vigili del Fuoco;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali;
- di non aver superato il 75° anno di età alla data prevista per le consultazioni elettorali.
Modulo di disponibilità per scrutatori e presidenti non iscritti all'albo
Voto Domiciliare
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
Fino a lunedì 5 marzo 2026 è possibile richiedere il voto a domicilio, se si posseggono i seguenti requisiti:
1. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
2. gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
L'elettore interessato deve fare pervenire all’ufficio elettorale comunale, entro 5 marzo 2026 una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.
Inoltre occorre allegare:
• una copia della tessera elettorale;
• idonea certificazione sanitaria rilasciata in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Tale certificazione dovrà riportare le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato (art. 1, del D.L.03.01.2006).
Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta del voto domiciliare.
Opzione di voto dei cittadini e delle cittadine italiani/e temporaneamente all'estero
I cittadini e le cittadine italiani/e residenti all'estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo minimo di almeno 3 mesi nel quale ricada la data dello svolgimento delle consultazioni, hanno diritto all'esercizio del voto per corrispondenza. La possibilità è estesa anche ai loro familiari conviventi e al personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis della legge 459 del 2001.
Per esercitare tale diritto è necessario inviare entro e non oltre il 18 febbraio 2026, al comune di iscrizione nelle liste elettorali il modello di opzione con allegato un documento d'identità. L'invio potrà avvenire mediante: posta ordinaria, posta elettronica (massimo.tramannoni@comune-psg.org o elettorale@comune-psg.org) pec (protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it) e con consegna a mano anche tramite terze persone. Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno)
Ubicazione dei seggi elettorali
Sez. Ubicazione
- Via Cavour 8, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Cavour 8, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Cavour 8, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Leopardi 37, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Leopardi 37, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Pirandello 6/A, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 6/A, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 6/A, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 8, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 8, presso Scuola Media Rosselli
- Viale dei Pini 51, presso Scuola Elementare Petetti
- Viale dei Pini 51, presso Scuola Elementare Petetti
- Viale dei Pini 51, presso Scuola Elementare Petetti
- Via Urbino 7, presso Scuola Elementare Petetti
- Via Urbino 7, presso Scuola Elementare Petetti
PER VOTARE È NECESSARIO ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO LA TESSERA ELETTORALE PERSONALE E UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 15:04