Municipium
Descrizione
“Uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale è quello di adeguare il personale alle effettive esigenze della città senza tuttavia compromettere la qualità dei servizi offerti”.
L’assessore Marco Tombolini entra nel merito dei dati relativi al personale e ai cambiamenti che inevitabilmente si verificano.
“Il controllo del bilancio e la crescente richiesta di servizi da offrire alla città ci hanno portato, fin dall’insediamento, ad avere la massima attenzione sulle politiche del personale. Ottimizzare le risorse, sia umane che economiche, ha visto in passato la giunta arrivare all’approvazione di specifiche delibere sia per l’area dirigenziale sia per quella delle elevate qualificazioni.
L’azione politica parte da lontano: nel 2023 non è stato attuato il turnover dei dipendenti, non rinnovando quindi nell’immediato l’assunzione di nuove figure a fronte di pensionamenti o di altre forme di cessazione del rapporto di lavoro con l’Ente, ad eccezione della Polizia municipale il cui organico è cresciuto di una unità nell’anno precedente. L’analisi dei costi ha visto emergere, in quel periodo, un significativo risparmio economico di 200 mila euro. Dando uno sguardo poi ai numeri, osserviamo una netta flessione rispetto al passato: si è significativamente scesi dai 103 dipendenti del 2022 ai 102 del 2023 fino ai 92 del 2024 con una riduzione di 11 unità. I passaggi hanno tenuto conto anche del rapporto tra il numero dei dipendenti comunali e quello dei cittadini sangiorgesi, che si è dimostrato in passato tra i più elevati della provincia. Si è lavorato attivamente, poi, per ridistribuire ruoli e compiti, al fine di ottimizzare le risorse e le competenze così da garantire una migliore efficacia nell'operato di ogni dipendente. L’assegnazione delle posizione organizzative che è stata adottata, aumentandone anche il numero, segue una logica di valorizzazione delle competenze e dei meriti ed è funzionale ad una gestione più snella ed efficiente dei diversi settori su cui poggia l’Ente. In conclusione, l'obiettivo che abbiamo sempre avuto in mente è quello di lasciare, per il prossimo futuro, una struttura migliore, con la convinzione che quella intrapresa sia la strada giusta”.
Municipium
Contenuti correlati
- Il rione Santa Vittoria avrà un bosco urbano
- Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso del Marina
- Sosta sulle strisce blu, il servizio verso l’affidamento alla Sgds Multiservizi
- Passi avanti verso la la riqualificazione di piazza Gaslini
- Il Piano regolatore del Comune finisce “on line”
- Via Michelangelo: sopralluogo del sindaco e del vicesindaco
- Il GSE riconosce oltre 408 mila euro al Comune di Porto San Giorgio
- Agnese Panfili è la prima sindaca del Consiglio dei ragazzi
- Fiera d’autunno, l’assessore Marcattili: “Bilancio positivo”
- Sicurezza, installate e già in funzione 13 telecamere d’ultima generazione
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 13:09