Venti imbarcazioni in mare per la Festa di domenica 18 agosto

Messa e omaggio ai Caduti al mattino poi Padella gigante, mercatino e musica in piazza Napoli

14 agosto 2024

La città si appresta a vivere domenica 18 agosto quella che l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili ha definito “la manifestazione del cuore dei sangiorgesi. La Festa del mare è stata inserita all’interno del neonato Festival”.
Il programma della giornata presentato al Pic pesca inizia alle 10 in porto con la messa e la successiva uscita in mare aperta al pubblico a bordo delle imbarcazioni della marineria per l’omaggio ai Caduti.
“Ringrazio la marineria, il Covopi e gli armatori che negli ultimi anni hanno aumentato le imbarcazioni – ha aggiunto il vice sindaco Fabio Senzacqua - . Siamo attorno alle 20 unità tra motopescherecci e vongolare, non avremo il motopontone Guidotti, impegnato altrove per lavori”.
Per Gerardo Fragoletti del Covopi “noi ci siamo e ci saremo sempre. La Festa del mare è anche la nostra festa: ogni anno cerchiamo di migliorarla. Domenica raccoglieremo alla degustazione finale di cozze e vongole anche delle offerte da destinare a iniziative di beneficenza”.
Nel pomeriggio, alle ore 17, spazio alla Padella gigante in piazza Napoli (zona sud).
“Per la cottura di 5 quintali di pesce fritto verranno versati 10 quintali di olio di semi – ha spiegato Pamela Cocci (Pro loco) - . Come novità c’è l’introduzione del primo: gnocchi alla marinara”.
L’assessore Carlotta Lanciotti ha ricordato gli appuntamenti del 15 e 16 agosto in porto con lo spettacolo “Ifigenia in Aulide” e la performance del violinista Alessandrini, Carmen Lisa Carella (Mylove eventi) ha parlato del mercatino che arricchirà la festa di domenica: “avremo trenta stand con dolci e prodotti d’artigianato”.
Chiusura con il sindaco Valerio Vesprini: “Il mare è la nostra linfa: valorizzare la padella insieme alle altre nostre tradizioni è un punto che seguiamo ogni anno”.
Alle 22 la serata si chiuderà con la band “Terapia latina”.