Municipium
Descrizione
Il sindaco Valerio Vesprini ha emanato due ordinanze (n. 77 e n. 78) volte a contrastare l’abuso di alcol da parte dei minorenni e a impedire pericoli per l’incolumità pubblica.
Dal 13 giugno al 30 settembre è vietata, dalle ore 22 alle 6 del giorno successivo, la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, lattine o in altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto ad offendere o a turbare l’incolumità fisica e l’ordine pubblico.
Resta consentita la consumazione delle bevande, anche alcoliche, all’interno dei pubblici esercizi e nelle aree esterne contigue. E’ sempre fatta salva la vendita con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per attività di confezionamento che di trasporto.
Dalle ore 20 alle 6 del giorno successivo vige inoltre il divieto di detenere qualsiasi genere di contenitore potenzialmente utilizzabile quale strumento atto ad offendere, nelle aree pubbliche o aperte al pubblico.
L’ordinanza n. 78 è principalmente focalizzata sui minori.
E’ vietato a chiunque di vendere per asporto, cedere a qualsiasi titolo, anche gratuito, o somministrare, bevande alcooliche di qualsiasi gradazione ai minori di 18 anni.
“In passato sono stati riscontrati potenziali pericoli anche in caso di abbandono e di frantumazione dei contenitori di bevande – spiega Vesprini - . Le misure, figlie del continuo confronto con la Prefettura, intendono contrastare quei comportamenti devianti che possono sfociare in episodi di vandalismo nei confronti del patrimonio pubblico e privato”.
Municipium
Contenuti correlati
- A Santa Vittoria nascerà un bosco urbano di 22 mila metri quadrati
- La Polizia locale torna a formarsi nella palestra della Nardi
- Lavori del Ciip alla condotta idrica nel quartiere sud
- Omaggio al carabiniere-partigiano Cerretani a Rocca Tiepolo
- Lavori del Ciip alla condotta idrica nelle vie Tombolini, Cairoli e Panfili
- Lavori sul lungomare sud, avviso di interruzione idrica
- Approvata la variante alle Norme attuative del Piano spiaggia
- Sindaco Vesprini e vice Senzacqua a Roma dal Commissario Castelli
- Novant’anni fa la tragedia del Fortunale
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:59