Informazioni
Il 30 Giugno 2001 si è costituito ufficialmente, a Porto San Giorgio, il gruppo dei volontari di Protezione Civile che, ad oggi, conta oltre 100 unità.
Lo scopo del Gruppo di Volontari di Protezione Civile è quello di portare supporto alla popolazione, svolgendo e promuovendo attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari.
In modo spontaneo e gratuito, papà, mamme, ragazzi, ragazze e nonni possono diventare volontari di Protezione Civile mettendo a disposizione della collettività parte del proprio tempo e delle proprie capacità per la sicurezza dei cittadini e per aiutare coloro che, in alcune situazioni di emergenza, possono trovarsi in difficoltà.
Ogni volontario ha il diritto e dovere di partecipare a corsi di formazione, addestramento ed aggiornamento perché in emergenza è di primaria importanza che tutti sappiano come intervenire e collaborare con le altre forze della Protezione Civile.
Il gruppo comunale di volontariato fa capo al Sindaco come figura di responsabilità locale della Protezione Civile, il quale si avvale di un Coordinatore Tecnico, nominato tra i volontari, a cui spetta il compito di regolare tutte le attività dei volontari, mediante l’utilizzo di responsabili di attività.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
PREVISIONE e PREVENZIONE attraverso:
– Controllo costante del territorio Comunale e segnalazione di eventuali problemi derivanti da condizioni metereologiche avverse
– Informazione: attraverso incontri e giornate formative con la popolazione e con gli alunni dei vari istituti scolastici atte alla divulgazione della missione della Protezione Civile e dell’operato dei volontari
– Supporto ai Vigili Urbani per problemi, relativi la sicurezza, derivanti da manifestazioni e grandi eventi
– Sviluppo e aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza, in collaborazione con l’Ufficio Comunale di Protezione Civile
– Attività Tecnica
Soccorso a seguito di EMERGENZE
Interventi per il SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA