Viabilità, si “allunga” il doppio senso sul lungomare nord

Illustrate le novità che verranno istituite la prossima settimana

18 maggio 2024

Novità sostanziali per la viabilità nella zona nord della città. La prossima settimana verrà istituito il doppio senso di circolazione in via Trento. Contestualmente verrà prolungato il doppio senso di circolazione sul lungomare Gramsci nord fino all’incrocio con via Trento. Le modifiche dell’assetto viario sono state spiegate dal sindaco Valerio Vesprini, dall’assessore Marco Tombolini e dal comandante della Polizia Municipale Giovanni Paris.
“Le modifiche nascono dalle problematiche legate alla nascita della ciclabile sul lungomare che abbiamo ereditato - ha premesso Vesprini - con l’aumento del traffico viario nelle vie interne della zona. Per arrivare a queste modifiche ci siamo confrontati con i cittadini, sono stati effettuati sopralluoghi, simulazioni ed è stato tenuto conto delle necessità di passaggio dei mezzi di soccorso. Crediamo, con questo intervento, d’aver apportato dei miglioramenti”.
Paris ha aggiunto che, contestualmente, verranno eliminati parcheggi nel tratto di lungomare o tra via Le Marine e via Trento, così come la stessa via Trento.
Altra novità sarà l’istituzione del divieto d’accesso per i mezzi pesanti (superiori a 35 quintali) in via Le Marine.
“Al conferimento di queste deleghe ho iniziato ad approcciarmi ai temi cercando di capire le criticità emerse - ha poi aggiunto Tombolini - . Ho cercato di evitare il più possibile interventi spot per evitare brusche correzioni. Le modifiche che apportiamo sono frutto dell’incontro con i residenti che lamentavano problematiche di sicurezza stradale la scorsa estate e una serie d’incontri in Prefettura”.