Riapre il lungomare Gramsci sud

Dopo i lavori di rifacimento del primo tratto

1 giugno 2024

Riapre oggi, sabato 1° giugno, il primo tratto di lungomare interessato dalle operazioni di rifacimento affidato in appalto. Era volontà dell’Amministrazione Vesprini, infatti, che la stagione estiva fosse libera da cantieri, fatto non scontato considerato che, guardando anche altri paesi interessati da simili interventi, solitamente i lavori di rifacimento dei lungomari procedono senza interruzioni stagionali.
“Volevamo chiudere in tempo per la stagione e ci siamo riusciti - afferma il sindaco Valerio Vesprini - . Era un obiettivo non semplice da raggiungere, vista la complessità dei lavori e la necessità di conciliare le esigenze di cantiere con quelle del turismo e del commercio. Per le ditte è estremamente complesso, sul piano organizzativo e logistico, iniziare i lavori con l’allestimento dei cantieri per interrompere poi le operazioni nei mesi estivi, smontare tutto e riallestire alla fine della stagione. Abbiamo dovuto affrontare qualche disagio durante la primavera, era inevitabile per realizzare un intervento di questa portata”.
Il tratto riaperto comprende sia la parte del marciapiede pedonale che la ciclabile oltre alla carreggiata stradale, dove tornerà a circolare regolarmente il traffico veicolare.
Nei prossimi giorni saranno poi completati i lavori di rifinitura, il posizionamento degli arredi, la sistemazione del verde con nuove piantumazioni e l’impianto di irrigazione, l’illuminazione delle aiuole, la realizzazione dei dossi e della segnaletica stradale nonché l’istallazione dell'impianto di videosorveglianza.
“Desidero ringraziare la ditta appaltatrice Ubaldi Costruzioni, in primis il direttore dei lavori, l’ingegner Gianluigi Capriotti, ed il geometra Andrea Amadio, per l'impegno profuso e le professionalità dimostrate, nonché i nostri uffici comunali - conclude il sindaco - . Un ringraziamento va anche ai cittadini e ai commercianti per la pazienza e la comprensione dimostrate durante i lavori. La città è finalmente pronta ad accogliere i turisti nel migliore dei modi”.