Municipium
Descrizione
Il Consiglio comunale ha approvato, nell’ultima seduta, l’aggiornamento delle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale.
La presa d’atto è stata ritenuta dal sindaco Valerio Vesprini “di estrema importanza, un passaggio cruciale e propedeutico per la redazione del nuovo Piano urbanistico generale (Pug).
Negli anni scorsi il Piano regolatore è stato oggetto di diverse varianti parziali di tipo normativo e cartografico che ne hanno determinato l’attuale configurazione.
E’ stato riscontrato che le Norme tecniche di attuazione e gli elaborati del Prg non sempre sono stati aggiornati rispetto alle predette varianti. L’Amministrazione comunale ha ritenuto quindi necessario procedere all’aggiornamento delle Nta coordinandole e rendendole coerenti, al fine di fornire agli uffici e agli utenti un documento di consultazione unico ed ufficiale.
“Fino a ieri avevamo un Piano regolatore non aggiornato, poco pratico persino per i tecnici – prosegue Vesprini - . Il prossimo passaggio che verrà realizzato sarà l’inserimento del Piano regolatore sul sito del Comune entro fine anno per la consultazione. Successivamente, proprio grazie all’aggiornamento, andremo a lavorare sul Pug. Questo intervento è partito lo scorso anno quando, a fine novembre, abbiamo destinato somme per una ditta esterna che ha lavorato all’aggiornamento insieme al Servizio Urbanistica. Nell’ultima variazione di Bilancio abbiamo stanziato 100 mila euro proprio per lo studio del Pug. Sistemare il Piano regolatore ha anche altri valori: è un atto di chiarezza e trasparenza. L’Amministrazione comunale sta investendo notevoli risorse sulla programmazione e sul futuro della città”.
Municipium
Contenuti correlati
- Omaggio al pilota Ivo Pompei
- Sicurezza, il sindaco Vesprini firma due ordinanze
- Cimitero comunale: al via la gara per 192 nuovi loculi
- Recuperati l’Arena Europa ed il sottopasso di via Oberdan
- Rete idrica, sopralluogo del sindaco Vesprini e del presidente Perosa
- Porto San Giorgio è ancora Bandiera blu per il 2026
- Polizia locale, focus su 4 mesi di controlli
- Rendiconto approvato dal Consiglio comunale
- Cerimonia per i Caduti del mare in piazza del Marinaio
- Inaugurato il Centro operativo di protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 12:44