Municipium
Descrizione
Due giorni per ammirare le auto storiche della 14esima edizione del “Circuito del Piceno”, trofeo Giovannino Clementi. La rievocazione vedrà in evidenza fino a domenica 6 aprile 40 vetture storiche provenienti da tutta Italia in una manifestazione a carattere nazionale, iscritta a calendario ASI alla quale potranno partecipare modelli costruiti entro il 1972 ovviamente iscritte ASI.
Il Circuito del Piceno fu organizzato per la prima volta nel 1948, sulla scia delle grandi competizioni su strada come la Mille Miglia, con la volontà di unire un anello velocistico i percorsi più belli del Piceno in un mix di rettilinei e curve sulle strade statali e collinari.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto oggi, 4 aprile, all’hotel Timone per le verifiche.
La manifestazione ufficiale inizierà tuttavia sabato 5 aprile per concludersi domenica 6, dopo aver attraversato un percorso affascinante e tortuoso che va dal mare Adriatico ai Monti Sibillini di oltre 180 chilometri.
Sabato alle 8.30 le vetture partiranno da viale Buozzi: attraverseranno le località di Ete Caldarette e Monterubbiano fino ad arrivare a Montefiore dell'Aso dove gli equipaggi saranno impegnati nella visita del Polo museale. Spostamento intorno alle 10.30 a Carassai dove, dopo una prima sessione di prove di abilità, i partecipanti saranno accolti dall’Amministrazione. Proseguiranno poi verso Capradosso di Rotella, luogo della sosta pranzo.
Intorno alle 15.30 di nuovo in marcia direzione Rotella per l'ultima sessione di prove nelle vie del centro e l’arrivo nel centro di Ascoli dove i mezzi verranno esposti in piazza Arringo.
Domenica è previsto il ritorno a Porto San Giorgio, previsto per le 11 a Bambinopoli.
Ma non saranno solo le 4 ruote ad impreziosire questa prima domenica di aprile; vista la concomitanza con il Motoday (giornata indetta dall'ASI nazionale dedicata ai mezzi a due ruote) ad accogliere le vetture ci saranno anche bellissime e preziose moto esposte.
Dopo aver riunito tutti gli appassionati di motori, gli equipaggi intorno alle 12.45 si sposteranno a Villa Bonaparte per il pranzo, le premiazioni e saluti finali.
Tra le auto presenti l'immancabile "Micia" Fiat Stanguellini sport del 1948 che vanta la partecipazione alla Mille Miglia negli anni 54 e 55 ed una Fiat Gilco Mantovani 110 Sport MM del 1949 che ha partecipato a 5 Mille Miglia negli anni 50 e nel 2002 ha vinto il campionato Italiano in salita nella categoria Biposto corsa storiche.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 12:31