Municipium
Descrizione
Una corona d’alloro è stata deposta questa mattina, alle ore 11, in piazza Torino a piedi del monumento in omaggio ai Caduti di Nassiriya.
Il 12 novembre di 22 anni fa, nella città irachena, un attacco terroristico alla base militare italiana in missione di pace costò la vita a 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito Italiano e 2 civili.
A rendere loro gli onori sono intervenute le autorità civili e militari della città.
Dopo la benedizione della corona da parte del parroco don Mario Lusek e il momento di raccoglimento dinanzi al monumento, è intervenuto il sindaco Valerio Vesprini: “Ricordiamo con profondo rispetto i Caduti di quell’attentato: segnò un capitolo doloroso della nostra storia. La corona che abbiamo deposto rende onore alla memoria di coloro che, con forte senso del dovere, hanno sacrificato la propria vita per la pace, la democrazia e la libertà”.
Sono seguite le parole del dirigente della Prefettura di Fermo Carlo Popolizio e del comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Gino Domenico Troiani, che ha ripercorso le principali fasi della missione in Iraq.
Oltre alla presenza dell'Associazione carabinieri in congedo "Beni", delle autorità civili e militari della città, della Giunta e del consiglio comunale, la cerimonia ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole Petetti e dell’Isc Nardi (indirizzo musicale).
Municipium
Contenuti correlati
- Omaggio al pilota Ivo Pompei
- Sicurezza, il sindaco Vesprini firma due ordinanze
- Cimitero comunale: al via la gara per 192 nuovi loculi
- Recuperati l’Arena Europa ed il sottopasso di via Oberdan
- Rete idrica, sopralluogo del sindaco Vesprini e del presidente Perosa
- Porto San Giorgio è ancora Bandiera blu per il 2026
- Polizia locale, focus su 4 mesi di controlli
- Rendiconto approvato dal Consiglio comunale
- Cerimonia per i Caduti del mare in piazza del Marinaio
- Inaugurato il Centro operativo di protezione civile
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 12:28