Corona d’alloro in memoria del carabiniere Alfredo Beni

Il sindaco Vesprini: “Un sacrificio per la nostra comunità”

19 maggio 2024

“Nel 1977 la nostra città fu teatro di uno degli episodi più sanguinosi della storia d’Italia: squarciò la calma di un territorio laborioso, accogliente e solidale. Quella notte conoscemmo il coraggio e l’altruismo di giovani carabinieri che sacrificarono la loro vita per proteggere la nostra comunità. Tra loro, l’appuntato Alfredo Beni. Ai carabinieri di ieri e di oggi va tutta la nostra riconoscenza. Il nostro compito è tramandare la memoria del sacrificio di questi uomini e affermarne i valori, in primis l’amore per la Patria”.
Il sindaco Valerio Vesprini ha così ricordato ieri pomeriggio la medaglia d’oro al Valor militare, a 47 anni dal tragico conflitto a fuoco con dei malviventi che gli costò la vita. Alla presenza delle autorità civili e militari locali è stata benedetta e deposta una corona d’alloro sul monumento dedicato a Beni, nell’omonima piazza.