Municipium
Descrizione
Strade, case, sguardi di un tempo della città raccontati nelle oltre 200 foto e 4 ore di filmati d’epoca in mostra fino al 7 settembre nel ristorante “Al Capitano”, in corso Castel San Giorgio. Nei giorni scorsi è stata aperta al pubblico “Di pietra e di mare”.
Attraverso la raccolta di materiale, in gran parte inedito, il visitatore potrà immergersi nella memoria collettiva del paese, riscoprendo il legame profondo tra la comunità e il suo mare, tra la pietra delle sue architetture e l’anima dei suoi abitanti.
Si tratta di un viaggio che parte dalla fine dell’800 e arriva ai primi anni 2000: racconta le eleganti palazzine liberty, le carrozze sul lungomare, le reti dei pescatori stese al sole, le stagioni della marineria, i mestieri scomparsi, le estati eleganti degli anni ’50 e ‘60, le tragedie vissute, le trasformazioni urbane e sociali, gli sguardi e i gesti quotidiani di chi ha vissuto questo luogo nel corso di più di un secolo.
Raffaele Niccià invita tutti a visitarla: “Mi sono rivolto a persone con padronanza e memoria storica, Luciano Scafè, Vincenzo Nasini e Attilio Panichi per i video”.
Il sindaco Valerio Vesprini ha visitato la mostra assieme agli assessori al Turismo e Cultura Giampiero Marcattili e Carlotta Lanciotti. “Il lavoro è straordinario – ha detto Vesprini - . Si torna indietro nel tempo e ci si emoziona davanti agli scatti ed al lavoro di selezione realizzato”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- "Napulecantanno": I Lazzari Felici in concerto per beneficenza
- Concerto natalizio del Coro polifonico Città di Porto San Giorgio
- Gospel sotto l’albero di piazza Matteotti, tombola vivente e mercatini
- “Natale in mostra”, 130 lavori dei studenti della Nardi
- Concerti, teatro dialettale, mercatino e presepi
- C’è Porto San Giorgio nella storia dello stellato Richard Abou Zaki
- “Favola di Natale”, spettacolo di teatro-canzone in piazza Matteotti
- Natale al sapore di “Pan di zenzero”: ecco il programma delle feste
- “Spettro autistico e differenze di genere”, incontro con la professoressa Del’Osso
- “Giornata contro la violenza sulle donne”
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 14:04