Salta al contenuto principale

“Di pietra e di mare”, esposte oltre 200 foto storiche della città

Mostra aperta al pubblico nel ristorante “Al Capitano” fino al 7 settembre

Data :

7 agosto 2025

Municipium

Descrizione

 
Strade, case, sguardi di un tempo della città raccontati nelle oltre 200 foto e 4 ore di filmati d’epoca in mostra fino al 7 settembre nel ristorante “Al Capitano”, in corso Castel San Giorgio. Nei giorni scorsi è stata aperta al pubblico “Di pietra e di mare”.
Attraverso la raccolta di materiale, in gran parte inedito, il visitatore potrà immergersi nella memoria collettiva del paese, riscoprendo il legame profondo tra la comunità e il suo mare, tra la pietra delle sue architetture e l’anima dei suoi abitanti.
Si tratta di un viaggio che parte dalla fine dell’800 e arriva ai primi anni 2000: racconta le eleganti palazzine liberty, le carrozze sul lungomare, le reti dei pescatori stese al sole, le stagioni della marineria, i mestieri scomparsi, le estati eleganti degli anni ’50 e ‘60, le tragedie vissute, le trasformazioni urbane e sociali, gli sguardi e i gesti quotidiani di chi ha vissuto questo luogo nel corso di più di un secolo.
Raffaele Niccià invita tutti a visitarla: “Mi sono rivolto a persone con padronanza e memoria storica, Luciano Scafè, Vincenzo Nasini e Attilio Panichi per i video”.
Il sindaco Valerio Vesprini ha visitato la mostra assieme agli assessori al Turismo e Cultura Giampiero Marcattili e Carlotta Lanciotti. “Il lavoro è straordinario – ha detto Vesprini - . Si torna indietro nel tempo e ci si emoziona davanti agli scatti ed al lavoro di selezione realizzato”.

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot