Salta al contenuto principale

Esumazione ordinaria salme

Avviso pubblico di esumazione ordinaria, nel Civico Cimitero di Porto S.Giorgio "QUADRATO F" e "QUADRATO G"

Data :

14 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Il Regolamento Comunale del Servizio Cimiteriale, approvato con Delibera del Commissario Straordinario n. 74 del 18/04/2012, (pubblicata il 26/04/2012 e resa esecutiva il 06/05/2012) modificato ed integrato con Delibere del Consiglio Comunale n. 49 del 31/07/2018, n. 19 del 27/04/2022 e n. 6 del 24/01/2023 al Titolo II “Norme di Polizia Mortuaria” Art. 15 – Esumazioni Ordinarie” stabilisce che:

  • Le esumazioni ordinarie si eseguono dopo un decennio dall’inumazione;
  • Le fosse, liberate dai resti del feretro, saranno utilizzate per nuove inumazioni;
  • Nel caso in cui, al termine del periodo di rotazione decennale, si accerti che la mineralizzazione delle salme   è incompiuta oppure si compie in un periodo più breve, si osservano le disposizioni convenute nell’art. 82     del Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. N. 285/90 e s.m.i.;
  • Le esumazioni ordinarie sono regolate dal Sindaco e vengono effettuate previo avviso pubblico da affiggere  all’ingresso del Cimitero

Le operazioni massive di esumazione ordinaria dei defunti inumati, nel campo comune del Cimitero Cittadino – “QUADRATO F” e “QUADRATO G” da almeno 10 anni, avranno inizio a partire presumibilmente dal 15 Novembre 2025, salvo fenomeni meteorologici e/o cause imprevedibili che siano di ostacolo alle operazioni stesse.

I familiari o i parenti più prossimi dei defunti interessati alle operazioni di esumazione sono pregati di  contattare l’Ufficio del Cimitero Comunale, per concordare i termini e le modalità per l’esumazione e disporre sulla destinazione dei resti ossei dei congiunti entro e non oltre il 10 Novembre 2025.

Le spese per l’esumazione, per l’eventuale concessione della celletta ossario, per la tumulazione ed eventuale estumulazione, saranno a carico dei richiedenti.

In assenza di indicazioni o espressioni di volontà da parte dei familiari o dei parenti più prossimi, oppure in caso di irreperibilità degli stessi, il Comune provvederà d’ufficio alle esumazioni, in modo irreversibile e in forma indistinta, con il deposito dei resti dei feretri nell’ossario comune, ai sensi del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria, con il recupero delle spese.

Qualora i familiari o i parenti più prossimi intendessero provvedere alla cremazione dei resti è necessario richiedere la prescritta autorizzazione presso gli Uffici Comunali, secondo le vigenti normative.

Si consultino gli allegati alla presente comunicazione.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot