Municipium
Descrizione
Si conclude venerdì 28 marzo al teatro, alle ore 21.15, la rassegna di lezioni-spettacolo curata da Cesare Catà per l’Assessorato alla Cultura dal titolo “Allo schiudersi di primavera”.
L'ultimo degli appuntamenti ha per titolo “De Ludo Globi”; si tratta di una lezione-spettacolo particolare, che sarà presentata in questa occasione e della quale non sono previste ulteriori repliche.
Si parte raccontando la figura di Roberto Baggio come atleta e come icona collettiva, per poi esplorare il senso stesso del gioco del calcio e come il simbolo della sfera sia stato utilizzato nella tradizione mistica, sia occidentale che orientale, per indicare la natura infinita di Dio.
Baggio diviene così spunto per riflettere sul rapporto tra Oriente e Occidente e per percorrere brevi sentieri comparativi nell'ambito mistico tra Neoplatonismo e Buddhismo, tra Cusano e Nagarjuna, tra Parmenide e Chuang-zi.
Per poi tornare sempre a Baggio (e al suo rapporto con Mazzone). Le musiche di scena saranno affidate a Federico D'Annunzio che porterà sul palco cover e suoi pezzi originali. Ai racconti, alle letture e alle musiche si alterneranno spezzoni filmati e immagini, con la regia tecnica curata da Giacomo Pompei. A portare i saluti istituzionali dell'Amministrazione sarà l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti, promotrice dell'iniziativa.
La produzione dello spettacolo è dell’associazione culturale Lagrù. I biglietti si possono acquistare direttamente in teatro o sul circuito Liveticket.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Walter Vallesi presenta il romanzo “Giocando con mia madre”
- “Un mare di libri” esordisce con Cantelli Anibaldi
- Porto San Giorgio celebra la Bandiera blu 2025
- Parte la terza edizione della rassegna “Un mare di libri”
- In bici dalla Liguria per premiare lo schermidore Massa
- “Lezione d’amore per un figlio” con lo psicopedagogista Rossi
- “Riflessi di un percorso artistico”, mostra di Lucia Petrocelli
- “Canta e pedala”, domenica il concerto si fa in bici
- La città torna ad essere set cinematografico
- “La duchessa del Bal Tabarin” al teatro comunale
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 12:42