Municipium
Descrizione
Il Comune di Porto San Giorgio ha aderito alla Piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al Cude (Contrassegno Unificato Disabili Europeo); si tratta di una semplificazione offerta dalla tecnologia che riguarda la mobilità in Italia e in Europa per le persone con disabilità.
In sostanza, i cittadini titolari di Cude che risiedono in un Comune aderente alla piattaforma e devono spostarsi in un altro Comune aderente non dovranno più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle zone dove sono presenti divieti e limitazioni perché il sistema permette il riconoscimento delle targhe associate alla banca dati nazionale.
Porto San Giorgio è il quarto Comune aderente della Provincia di Fermo.
Per registrarsi al servizio è possibile consultare “Il portale dell’automobilista” (piattaforma Cude).
“Il sistema permette lo snellimento e la semplificazione del procedimento amministrativo per le persone con disabilità che ne fanno richiesta e, allo stesso tempo, agevola il lavoro della Polizia locale che può contare su una banca dati nazionale per il monitoraggio e il controllo - spiega l’assessore alla Viabilità Marco Tombolini - . Invitiamo i cittadini a registrarsi nell’apposita Piattaforma per poter usufruire dei benefici del servizio”.
L’assessore ai Servizi Sociali Carlotta Lanciotti ha sottolineato come l’iniziativa sia “un ulteriore passo avanti per rendere Porto San Giorgio una città sempre più inclusiva e attenta alle fragilità”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Isola pedonale estiva sul lungomare Gramsci
- Tornano i servizi serali della Polizia locale
- Frecce Tricolori: sosta vietata sul lungomare Gramsci nord
- Frecce Tricolori: sabato e domenica sosta vietata sul lungomare
- Sosta a pagamento da domenica 1° giugno
- Approvato il progetto esecutivo di riqualificazione del tratto sud di viale dei Pini
- Domenica 16 marzo c’è il passaggio della Tirreno-Adriatico
- Lavori, istituito il senso unico in via Boni
- Piano urbano della Mobilità sostenibile, quattro assemblee pubbliche
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:20