Tragedia del Fortunale: commemorazione in piazza del Marinaio

Il sindaco Vesprini: “La memoria è viva”

5 maggio 2024

“Ci riuniamo per commemorare un evento che ha segnato profondamente la nostra comunità: il 30 marzo 1935, undici coraggiosi marinai sangiorgesi persero la vita nell'Adriatico. Questa tragedia ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di Porto San Giorgio e oggi onoriamo e manteniamo viva la loro memoria. Questi uomini erano più di semplici marinai; erano parte della nostra comunità, custodi del mare e delle tradizioni che ci legano. Il ricordo va a loro e a tutti i caduti in mare. Porto San Giorgio non vi ha mai dimenticato e mai lo farà!”.
Sono state le parole del sindaco Valerio Vesprini pronunciate stamane in piazza del Marinaio. In ricordo dell’89esimo anniversario del Fortunale è stata officiata la santa messa e deposta una corona d’alloro sul monumento.
Erano presenti le autorità, i rappresentanti della marineria e dell'Amministrazione comunale.