Municipium
Descrizione
Sarà inaugurata venerdì 20 giugno nella sala Castellani (ore 18,30), la mostra dal titolo “Riflessi di un percorso artistico” dell’artista Lucia Petrocelli.
Le Marche sono per la pittrice lucana la sua seconda casa essendo il marito originario di Porto San Giorgio.
Il curatore della mostra Riccardo Torresi rileva come “l’arte di Lucia abbia sempre fatto parte del paesaggio affettivo e familiare in cui sono cresciuto. Da bambino, durante le estati trascorse insieme al mare, assorbivo il suo modo di osservare: la luce intensa, i silenzi pieni di colore, i dettagli che oggi riconosco nei suoi acquerelli. Quelle esperienze hanno lasciato un’impronta profonda, che ritrovo, a volte con meraviglia, nel mio attuale processo creativo.
La sua pittura parla di radici, ma anche di libertà e trasformazione, attraverso un linguaggio personale dove Il colore, mai puramente decorativo, è protagonista: vibra, si stratifica, trasmette emozioni.
Questa mostra è il racconto del suo percorso, ma anche la condivisione di un’esperienza creativa che attraversa emozioni, luoghi e visioni poetiche. Un viaggio fatto di paesaggi dinamici e donne resilienti, che continua a parlare con delicatezza e forza a chi sa ascoltare”.
L’esposizione di Petrocelli, salutata dall’assessore Carlotta Lanciotti e dal sindaco Valerio Vesprini, sarà visitabile fino a domenica 22 giugno dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Walter Vallesi presenta il romanzo “Giocando con mia madre”
- “Un mare di libri” esordisce con Cantelli Anibaldi
- Porto San Giorgio celebra la Bandiera blu 2025
- Parte la terza edizione della rassegna “Un mare di libri”
- In bici dalla Liguria per premiare lo schermidore Massa
- “Lezione d’amore per un figlio” con lo psicopedagogista Rossi
- “Canta e pedala”, domenica il concerto si fa in bici
- La città torna ad essere set cinematografico
- “La duchessa del Bal Tabarin” al teatro comunale
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:43