Il turismo trainato dallo sport

Basket e calcio portano in città 350 sportivi con la Libertas

21 settembre 2024

Oltre 350 atleti della Libertas sono impegnati fino a domenica in incontri di basket, calcetto e calcio negli impianti sportivi della città.
“Si svolgono incontri del Campionato nazionale di pallacanestro over 45-50, 55 e 65 maschile over 55 e 3 contro 3 femminile – spiega Carmine Adinolfi, responsabile nazionale dell’area tecnica della Libertas - . Riguardo il calcio si tengono anche match del campionato nazionale amatoriale. Abbiamo coniugato insieme questi due appuntamenti: grazie all’Amministrazione comunale abbiamo avuto a disposizione strutture e campi che ci hanno permesso di effettuare le gare anche in caso di maltempo. Nonostante l’inizio del campionati federali abbiamo avuto l’adesione anche delle società locali Borgo Rosselli e Olimpia”.
Nella giornata di ieri gli incontri sono andati avanti nelle palestre: domenica al PalaSavelli si svolgeranno le premiazioni.
“Quella degli over è una manifestazione aperta a tutte le età – prosegue Adinolfi - . Troviamo entusiasmo da parte dei partecipanti, il coinvolgimento delle famiglie che sono giunte a Porto San Giorgio insieme agli atleti anche in favore di un turismo diverso da quello tradizionale. Come Libertas puntiamo molto a questo tipo di eventi”.
Tra le sportive coinvolte spicca la partecipazione di uno dei volti celebri del basket nazionale e internazionale: Mabel Bocchi, “azzurra”, bandiera della Geas, 8 scudetti e una Coppa dei campioni in bacheca.
L’assessore allo Sport Fabio Senzacqua ha ringraziato l’Ente di promozione sportiva: “Il rapporto instaurato con la Libertas da parte dell’Amministrazione comunale porta ancora una volta Porto San Giorgio ad essere preferita per l’accoglienza e scelta per la realizzazione di eventi nazionali. Mi auguro che i positivi riscontri avuti ancora una volta dagli organizzatori allunghino la collaborazione per gli anni a venire”.
Il sindaco Valerio Vesprini ribadisce “l’alto potenziale dello sport sul piano turistico. Questo evento porta nella nostra città oltre 700 presenze al di fuori della canonica stagione estiva”.

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 11:16