Municipium
Descrizione
Oltre 265 mila euro stanziati per riqualificare giochi e attrezzature all’interno dei parchi pubblici e delle aree verdi. Il Comune porta a compimento un vasto e capillare intervento, partito dal censimento e dal monitoraggio fino ad arrivare alla realizzazione di specifici interventi. Il sindaco Valerio Vesprini, l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua e l’ingegner Stefano Sisi dell’Ufficio tecnico hanno presentato la serie di interventi che verranno attuati entro il prossimo mese di maggio.
“Intervenire in questo modo era un punto della campagna elettorale e un obiettivo su cui il sindaco spinge – ha esordito Senzacqua - . Con l’Ufficio tecnico è stato condotto un lavoro ampio. Sono ben 18 i parchi cittadini esistenti a cui si aggiungono 2 delle scuole. I giochi presenti sono 141 (133 negli spazi pubblici). L’Amministrazione comunale ha approvato un progetto che prevede l’installazione di 38 nuovi giochi e la sistemazione di quelli esistenti che hanno necessità. In piazza Torino sono in fase di completamento lavori per 25 mila euro. In piazza 25 aprile siamo stati ammessi al finanziamento pubblico per il bando ‘Sport di tutti’ (25 mila euro complessivi di cui 12.500 a carico del Comune), la prossima riqualificazione di piazza Gaslini (250 mila euro) include 30 mila euro per le attrezzature. L’articolato progetto che presentiamo intende garantire sicurezza e inclusività”.
Una delle novità sarà la collocazione di due canestri mobili nell’area della vecchia stazione (13.142 euro di spesa) e quella di giochi inclusivi su parchi secondari che potranno essere utilizzati da tutti i piccoli.
“Questo piano d’azione è il frutto di un lavoro certosino – ha aggiunto Vesprini - . E’ stata fatta una ricognizione complessiva delle aree verdi per arrivare a un risultato simile e ad un investimento specifico difficile da ricordare. Abbiamo la bandiera Lilla e vogliamo seguire le indicazioni per una maggiore inclusività. Alle nuove attrazioni si aggiungerà il miglioramento delle condizioni delle piazze. Seguirà una fase di monitoraggio: vogliamo poi un sistema che ci permetta di intervenire in maniera diretta e puntuale per le manutenzione. Con questo massiccio intervento mettiamo a porto l’esistente ma poi sarà necessaria l’attenzione e la cura anche dei fruitori”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 11:47