Salta al contenuto principale

Fine 2025, il sindaco Vesprini: “La città ha rialzato la testa"

"Il 2026 sarà l’anno della raccolta”

Data :

31 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

 
“Milioni di euro di fondi intercettati in questi anni, una programmazione presente nei progetti e nelle opere che prenderanno corpo nei prossimi mesi: il 2026 sarà l’anno più importante, quello della raccolta”.
Il sindaco Valerio Vesprini e la giunta comunale hanno incontrato i rappresentanti degli organi d’informazione nella tradizionale conferenza di fine anno. L’occasione ha permesso di toccare i principali aspetti cittadini dell’anno in procinto di chiudersi e di guardare al nuovo.
“Porto San Giorgio rialza la testa dopo anni di scoramento, in cui spesso ha dovuto fare i conti anche con il sorpasso dei centri limitrofi – ha detto Vesprini - . Noi crediamo coi fatti che la città poteva e può fare di più. Il lavoro enorme portato avanti dagli assessori, con il contributo dei consiglieri e della macchina comunale ci ha permesso di raggiungere rilevanti risultati in tempi abbastanza contenuti. Siamo partiti da una situazione difficile: il miglioramento del lavoro interno si è incrociato con la riduzione del numero dei dipendenti, passato da 103 a 93. I milioni di finanziamenti ottenuti li vedremo messi a frutto”.
Il sindaco ha ricordato anche alcuni degli eventi di rilievo ospitati: “Nessuno poteva immaginare di avere due anni consecutivi la finale nazionale di Miss Italia o le Frecce tricolori. Tengo a rimarcare che abbiamo sempre seguito il programma elettorale, dal porto al palazzetto, con una visione della città. E’ stato avviato l’iter per il Pums ed il Piano regolatore investendo, veniamo dall’approvazione di un bilancio di previsione nei termini che ci permette di operare dal 1° gennaio. Sono stati compiuti sforzi per non agire con aumenti sulla tassazione e sui servizi a domanda individuale. Permettetemi di dire che è bello lavorare in una Giunta dove c’è armonia e dove ci si aiuta per il bene della città stessa. Il 2026, ripeto, sarà l’anno più importante del mandato”.
Il sindaco, rispondendo alle domande dei presenti, ha poi parlato di alcune delle principali opere: la riqualificazione del tratto sud del lungomare si avvia verso la conclusione, prevista nei prossimi mesi. L’obiettivo futuro è la prosecuzione e l’intervento sull’illuminazione pubblica, con l’affidamento dell’illuminazione alla Sgds Multiservizi anche in vista della prossima stagione estiva. Piazza Mentana si appresta ad essere “cantierata” dopo l’aggiudicazione dell’appalto da una ditta romana.
“Riguardo l’ex cinema Excelsior ho dato mandato alla dirigente di riportare la variante in Consiglio comunale – ha proseguito Vesprini – . L’obiettivo è andare all’esproprio dell’immobile”.
Proseguiranno le azioni in favore della realizzazione della rotatoria Fermana e per un centro discarica “comune con Fermo”.
Sul tavolo i completamenti dell’arena Europa, del mercato coperto, via Gentili, via Nazario Sauro, la sistemazione di parte di via Medi con la conseguente realizzazione del bosco urbano.

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 13:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot