Sportello per la facilitazione digitale

Ogni venerdì dalle 09:00 alle 13:00 un operatore fornirà assistenza gratuita per migliorare le proprie conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione

21 ottobre 2024

Sportello per la facilitazione digitale

Anche a Porto San Giorgio è attivo lo SPORTELLO PER LA FACILITAZIONE DIGITALE.

Ogni venerdì dalle 09:00 alle 13:00 ci sarà negli uffici comunali, con accesso dal Lungomare Gramsci (Cortile delle Magnolie), un operatore che fornirà assistenza gratuita per migliorare le proprie conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Nello specifico il cittadino avrà la possibilità di essere seguito da un facilitatore digitale in grado di offrire supporto per:

• accedere ai servizi privati e pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
  • svolgere attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
  • acquisire e accrescere competenze sull’utilizzo di strumenti tecnologici come PC, smartphone, navigazione Internet, programmi elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, posta elettronica e così via.

Partendo dal rilascio della Carta di identità elettronica (CIE), gli utenti - che già potranno acquisire la loro fototessera presso la cabina all’uopo installata in Comune - saranno invitati ad avvalersi anche dello sportello di facilitazione digitale per attivare le potenzialità della CIE. Tra queste, ad esempio, le possibilità di impiego come strumento di Identità digitale, come avviene per lo SPID, oppure ancora come firma digitale.

Il servizio sarà attivo a partire da venerdì 25 ottobre 2024.

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 10:38