“Half Marathon” al via domenica 15 settembre

Iscrizioni aperte per camminata, Stracittadina e 21 chilometri

7 settembre 2024

Gruppi di podisti provenienti da Ungheria, Germania, Canada e Malta sia aggiungeranno ai centinaia di sportivi che domenica 15 ottobre (ore 9) prederanno il via alla 41 esima edizione della “Half Marathon Piceno-Fermano”.
Il percorso si sviluppa sul lungomare Gramsci.
Gli organizzatori, insieme ai rappresentanti delle Amministrazioni comunali coinvolte, hanno presentato la gara nella sala consiliare del Comune. Tre le prove: la camminata a passo libero (5 km), la Stracittadina non competitiva (10,5 km) e la Half Marathon (21,097 km) valevole per il memorial Egidio Lattanzi. Sarà possibile iscriversi alle prime due anche il giorno dell’evento, per la terza il termine ultimo sarà invece quello di giovedì 12 settembre.
“Avremo una prova di livello ed una promozionale racchiuse in un unico giorno”, ha detto il presidente regionale del Coni Fabio Luna.
Per l’assessore sangiorgese Fabio Senzacqua “oramai la città si caratterizza come centro dello sport del Fermano. Questa manifestazione andrà a colorare il lungomare al termine di una stagione che ha visto migliaia di presenze trainate proprio dallo sport”.
I saluti sono stati portati dagli assessori di Fermo Alberto Maria Scarfini e Annalisa Cerretani, dal sindaco di Ponzano Diego Mandolesi e dal quello sangiorgese Valerio Vesprini i quali hanno rimarcato l’efficacia della collaborazione tra istituzioni. Secondo le prime stime sono previsti oltre 800 partecipanti alla 10 e alla 21 chilometri. Un gruppo di 40 unità, probabilmente il più numeroso, sarà quello dei dipendenti della Carifermo: il direttore della filiale sangiorgese di piazza Gaslini Lorenzo Mezzabotta ha sottolineato “non solo la sponsorizzazione ma anche la diretta partecipazione a questa prova che coinvolge anche associazioni sociali”.
Sono inoltre intervenuti Giampiero Censi (Acra Fermo) e Micaela Vitarelli per l’Anpof, Associazione impegnata nel volontariato per l’Oncologia Fermana.

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 10:58