Municipium
Descrizione
“Salutiamo un 2024 memorabile, con più di 10 milioni di euro di fondi ottenuti tra Regione e Stato. Il lavoro ci ha visto tornare ad essere protagonisti nei tavoli che contano”. Il sindaco Valerio Vesprini ha aperto così la conferenza l’inizio anno e di metà mandato insieme alla Giunta comunale sangiorgese. Il primo pensiero va a porto: dopo l’ottenimento di oltre 7,2 milioni “attendiamo la firma della convenzione, passo indispensabile per la realizzazione dell’opera entro il 2029. Finalmente avremo un intervento strutturale, per i diportisti e per chi ci lavora”.
Per il primo cittadino “questo è il fiore all’occhiello in un anno di grandi impegni, seguito dall’intervento sul Palazzetto dello sport. Quest’ultimo progetto è arrivato dalla connessione tra ‘Sport e salute’ e Gse. Le rilevanti risorse ottenute dal Comune ci permetteranno di superare problematiche anche di risparmio energetico e acustica. Il 2024 che ci siamo messi alle spalle è stato anche l’anno dell’ex fornace Branella, un’altra ferita sanata dalla riqualificazione di un’area importante per la città (partirà nei primi mesi dell’anno). Abbiamo ereditato e portato avanti lavori pubblici di spicco, come il lungomare sud e la Casa famiglia a nord, una struttura sociale per la città. E’ stato un anno costellato da piccoli e grandi interventi, dall’arena Europa alla riqualificazione di corso Castel San Giorgio coi lavori nella zona delle mura Castellane. Altro obiettivo raggiunto è la prossima riqualificazione delle vie Michelangelo e Vecelio. Credo di poter dire che si sta avverando lo slogan ‘Si può’: la città è tornata a brillare anche con gli eventi del calibro della Finale nazionale di Miss Italia. Il 2025 sarà caratterizzato dal Piano regolatore e dal Piano della viabilità, condiviso con associazioni e cittadini attraverso incontri pubblici. Gli uffici hanno lavorato bene su settori-chiave: questo ci ha permesso di arrivare all’approvazione del Bilancio nei termini e di poter utilizzare risorse fin da gennaio. In zona Valloscura faremo presto un intervento, lavori al via anche nel tratto finale di viale dei Pini”.
Dai lavori pubblici alla questione porto.
“Abbiamo affrontato situazioni delicate con estrema serietà. E’ stato iniziato un percorso di regolarizzazione, vedremo l’esito finale di questa azione. Proseguiremo ad agire sulla sicurezza (più telecamere nelle zone sensibili e di ultima generazione e iniziative di prevenzione insieme alle scuole). Tengo a ringraziare la Giunta e i consiglieri comunali che sono presenti in Comune e in città: l’obiettivo che abbiamo è fare ancora di più”.
Nel corso dell’incontro sono stati toccati vari punti: l’assessore Lanciotti ha rimarcato i risultati della cultura “con il record cittadino di abbonati al teatro”. Lo sport ha visto il Palazzetto ospitare la Superlega di volley con la Yuasa e una lunga serie di interventi di messa in sicurezza degli impianti.
Il vice sindaco Fabio Senzacqua, gli assessori Giampiero Marcattili (Commercio e Turismo), Marco Tombolini (Istruzione e Sicurezza) e Alessandra Petracci (Bilancio) sono convenuti sui positivi riscontri del lavoro condotto in sinergia: “dialogo e condivisione sono stati fondamentali per arrivare fin qui”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 11:34