Festa dello sport per 45 società

si terrà sul lungomare Gramsci (6-8 settembre)

6 settembre 2024

Le attività delle società sportive della città e del territorio tornano in vetrina, a Porto San Giorgio, per l’11esima edizione della “Festa dello Sport”. In sala consiliare è stato presentato il programma che inizia ufficialmente oggi, venerdì 6 settembre, con una novità: l’allenamento congiunto della Yuasa Battery insieme alla Lube Civitanova (pallavolo, Superlega) al PalaSavelli (ore 18,30, ingresso libero).
E’ la notizia con cui esordisce l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua: “Rispetto al passato sono stati fatti grandi passi avanti. Abbiamo cercato di far diventare questa manifestazione più grande e partecipata e renderla di rilievo anche nazionale. Per questo abbiamo avuto il sostegno del Coni, aderiamo al circuito ‘Beactive’ e siamo l’unica realtà regionale finora ad essere inseriti tra le feste de ‘L’Italia dei giochi’ in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Sabato 7 settembre avremo l’inizio del torneo di basket under 13 ‘Back to school’ all’Arena Europa, domenica 8 l’evento entrerà nel vivo con l’esposizione e le esibizioni sul lungomare Gramsci delle circa 45 società che hanno aderito”.
La giornata inizierà nel primo pomeriggio alle 15. Piazza Silenzi sarà il punto centrale in cui verranno presentate le attività, realizzate interviste e diffuse informazioni a coloro che interverranno.
Tra gli spettacoli offerti c’è il cerchio aereo di Arabesco (16,30), pizzica salentina (ore 17), caraibico e zumba di New Generation (ore 18), danza orientale de I Veli della luna (ore 18,30), danza del drago di Kung fu club (ore 19,15) e il pattinaggio di Marka Skating e Don Bosco (ore 17 e 18 in piazza Bambinopoli).
Il sindaco Valerio Vesprini ha ricordato che “la Festa dello Sport vuole essere una vetrina ed anche un riconoscimento per quelle associazioni mosse da passione e voglia di fare. Senza di loro potremmo fare davvero poco”.
Secondo Fabio Luna, presidente Coni Marche, “queste iniziative permettono di promuovere e far conoscere discipline presenti prima di tutto sul territorio. Nelle Marche queste feste vengono fatte in maniera capillare, operiamo in una regione con circa il 60% in più di società sportive presenti rispetto alla media nazionale”.
Giorgio Allegrini, responsabile territoriale “Sport e salute”, ha voluto presentare la società “che promuovere lo sport e gli stili di vita. Abbiamo tanti progetti, spesso non conosciuti. Si va dall’inclusione agli spazi civici, dalle carceri ai quartieri”.
Al lancio della tre giorni sono intervenuti anche l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili e i consiglieri comunali Andrea Rogante, Giulia Vagnozzi e Giuseppe Maccarrone.

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 10:56