In arrivo il “Trofeo delle Regioni” di beach volley

Sei campi da gioco sulla spiaggia nord ed oltre 100 incontri per arrivare al titolo italiano (30 luglio-1 agosto)

26 luglio 2024

Porto San Giorgio ospita “l’Aequilibrium-Cup - Trofeo delle Regioni di beach volley, in cui si assegnerà il titolo italiano maschile e femminile.
La ricca kermesse sulla sabbia, giunta alla 18esima edizione, si svolge dal 30 luglio al 1° agosto; l’evento vede protagonisti nelle Marche le migliori coppie under 17 maschili e femminili di ogni singola regione.
La manifestazione è stata presentata dall’assessore allo Sport Fabio Senzacqua, dal presidente Fipav Marche Fabio Franchini e dal selezionatore regionale del beach volley Alessandro Lorenzoni.
“Alta qualità per questo evento che porta in città le migliori selezioni regionali - dice Senzacqua - . Siamo contenti di poterlo ospitare nuovamente. Ci aspettiamo uno spettacolo lungo tre giorni, con la presenza di 400 ospiti tra atleti e staff”.
La squadra maschile difende il titolo vinto lo scorso anno con la coppia Diego Dolcini-Matteo Iurisci.
Al Trofeo delle Regioni partecipano 21 rappresentative regionali che vengono suddivise in 7 gironi da 3 squadre (3 partite a girone, 2 a squadra) sulla base del ranking, effettuato prendendo in considerazione il piazzamento nelle ultime 2 edizioni disputate (2019-2023). Dopo la prima fase si passa all’eliminazione diretta.
Il Trofeo delle Regioni viene disputato a sud del Tucano’s Beach (zona nord) dove sono stati allestiti ben 6 campi da gioco e un settimo per il riscaldamento. “Grazie alla disponibilità del Comune abbiamo individuato questa zona dove abbiamo creato la location per disputare il torneo - afferma Franchini -. Proprio in questa settimana è stata anche montata la tribuna. Si giocherà dalle 8.30 del 30 luglio senza soluzione di continuità, le premiazioni sono previste il primo agosto intorno alle 12. Difendiamo il titolo maschile, tra l’altro il nostro atleta campione italiano, la scorsa settimana ha vinto il campionato europeo beach volley di categoria. Questo evento viene classificato tra i grandi eventi sportivi della Regione”.