Municipium
Descrizione
A Porto San Giorgio torna a sventolare la Bandiera blu. Il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua si sono recati questa mattina a Roma, nella sede del Cnr, per ritirare il vessillo. Si tratta del ventesimo titolo ottenuto per la città, inserita tra le 17 new entry dell’anno.
Alla cerimonia è intervenuto anche il ministro del Turismo Daniela Santanchè e il presidente della Fondazione Fee Italia Claudio Mazza.
Il riconoscimento viene attribuito seguendo una scrupolosa serie di criteri che attengono alla qualità dell’ambiente, delle acque di balneazione, della vita, all’organizzazione dei servizi e alla pulizia della città.
L’iter procedurale, certificato secondo la specifica norma Uni-En Iso, ha guidato la valutazione delle candidature permettendo alla Giuria nazionale, dopo l’approvazione di quella internazionale, il raggiungimento del risultato finale.
“C’è grande felicità – afferma Vesprini – la bandiera è un ‘sigillo’ sulla qualità offerta ai turisti e ai cittadini che torna dopo quattro anni di assenza. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere questo traguardo . Siamo orgogliosi di poter nuovamente associare il nome della nostra città a questo simbolo”.
Per Senzacqua “la Bandiera blu è un riconoscimento che dedichiamo alla città. Ci abbiamo lavorato per mesi e finalmente è tornata. Per l’Assessorato all’Ambiente era uno degli obiettivi principali che ci eravamo prefissati. Per questo è doveroso ringraziare gli uffici comunali per quanto fatto. Un grazie particolare va alla consigliera Giulia Vagnozzi per aver lavorato al progetto ‘EcoSchool’ che ha avuto il suo rilievo”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2023, 11:20